L’antiemetico fosnetupitant è sicuro nelle pazienti affette da tumore mammario trattate con antraciclina-ciclofosfamide
- Matsuura K & al.
- Cancer
- Univadis
- Notizie di oncologia
Conclusioni
- Fosnetupitant (FosNTP) evidenzia una sicurezza favorevole, con un basso rischio di reazioni in sede di iniezione, nelle pazienti affette da tumore mammario trattate con chemioterapia a base di doxorubicina-ciclofosfamide o epirubicina-ciclofosfamide (AC/EC).
Perché è importante
- Un precedente studio di fase 2 aveva riportato un profilo di sicurezza favorevole e un’attività antiemetica per FosNTP in pazienti trattate con chemioterapia a base di cisplatino.
Disegno dello studio
- Nella sperimentazione di fase 3, randomizzata, in doppio cieco, multicentrica CONSOLE-BC, 102 pazienti affette da tumore mammario trattate con chemioterapia AC/EC sono state assegnate casualmente a ricevere FosNTP o fosaprepitant (FosAPR), entrambi in combinazione con palonosetron e desametasone per via endovenosa.
- L’esito primario era l’incidenza di eventi avversi correlati al trattamento (treatment-related adverse event, TRAE).
- Finanziamento: Taiho Pharmaceutical Co., Ltd.
Risultati principali
- Sono stati osservati TRAE nel 21,2% (IC 95%, 11,1%–34,7%) delle pazienti nel gruppo trattato con FosNTP rispetto al 22,0% (IC 95%, 11,5%–36,0%) di quelle nel gruppo trattato con FosAPR.
- La frequenza di TRAE pertinenti le reazioni in sede di iniezione è stata del 0% nel gruppo trattato con FosNTP rispetto al 10,0% nel gruppo trattato con FosAPR.
- Si sono verificati TRAE di grado 3 o superiore nel 9,6% delle pazienti nel gruppo trattato con FosNTP rispetto allo 0% di quelle nel gruppo trattato con FosAPR; nessuno è stato causa di decesso o di interruzione permanente del trattamento.
Limiti
- La sicurezza della somministrazione ripetuta non è stata valutata.
L'accesso al sito è limitato e riservato ai professionisti del settore sanitario
Hai raggiunto il massimo di visite
Registrati gratuitamente Servizio dedicato ai professionisti della salute