La street art di Rosa Chemical per i bimbi di due ospedali

  • Univadis
  • Attualità mediche
L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano

Milano, 18 apr. (Adnkronos Salute) - Ieri sera, nel corso della prima serata del suo tour di cinque date 'Rosa Chemical Live', il cantautore italiano Rosa Chemical, all'anagrafe Manuel Franco Rocati, "ha realizzato, a sorpresa, la prima delle tre opere di street art che saranno messe all'asta sul portale online dedicato alle iniziative benefiche, Charity Star". Street art per i bambini ricoverati al Policlinico San Donato (Milano), e all'ospedale Santobono Pausilipon di Napoli. A riferirlo sono le due strutture beneficiarie in una nota. Il ricavato dell'iniziativa artistica del cantante che è stato fra i protagonisti del Festival di Sanremo 2023 con il brano 'Made in Italy', andrà a sostegno del reparto di Oncoematologia pediatrica del Santobono Pausilipon e della Gsd Foundation Ets, la fondazione non profit del Gruppo San Donato, che devolverà i fondi al reparto di Cardiochirurgia pediatrica dell'Irccs Policlinico San Donato.

"Sono davvero fiero ed emozionato - ha detto Rosa Chemical sul palco - di aver dato vita a questo progetto che ha visto unite due forme d'arte a cui sono particolarmente legato e che mi rappresentano appieno: la musica, suonata insieme al pubblico, e il disegno, passione che ha caratterizzato i miei esordi. Sono felice di aver condiviso questa esperienza unica e indimenticabile che va a sostenere chi si impegna quotidianamente per donare ai pazienti ricoverati le migliore cure possibili".

Entrambe le realtà coinvolte nel progetto benefico sono in prima linea per l'umanizzazione delle cure e la qualità di vita dei pazienti e delle loro famiglie. Gsd Foundation Ets è nata nel 1995, per promuovere la ricerca scientifica nel campo delle scienze biomediche e, in particolare, nelle malattie cardiovascolari. E si impegna anche in attività di prevenzione e di sostegno all'innovazione. La Fondazione Santobono-Pausilipon nasce nel 2010 con l'obiettivo di supportare l'Aorn (Azienda ospedaliera di rilievo nazionale) Santobono Pausilipon nel miglioramento della qualità di vita e di cura dei piccoli pazienti.