La sorveglianza del tumore vescicale di basso grado è eccessiva
- Bree KK & al.
- JAMA Netw Open
- Univadis
- Notizie di oncologia
Conclusioni
- Nonostante i bassi tassi di recidiva e di progressione della malattia, i tassi degli esami di sorveglianza dei pazienti affetti da tumore vescicale non muscolo invasivo (nonmuscle-invasive bladder cancer, NMIBC) a basso rischio sono aumentati.
Perché è importante
- Questi risultati suggeriscono la necessità di sforzi continui per migliorare l’aderenza alle linee guida e limitare l’uso eccessivo del trattamento e della sorveglianza.
Disegno dello studio
- Studio di coorte, di popolazione di 13.054 pazienti (età di 66–90 anni) affetti da NMIBC in stadio Ta di basso grado nel periodo 2004–2013.
- Finanziamento: Peer Reviewed Cancer Research Program del Dipartimento della Difesa statunitense.
Risultati principali
- Durante il periodo dello studio è stato osservato un aumento di:
- tassi di cistoscopia di sorveglianza (da 79,3% a 81,5%; P=0,007); i pazienti sono stati sottoposti a una mediana di 3,0 cistoscopie/anno;
- tassi di esami di diagnostica per immagini delle vie urinarie superiori (da 30,4% a 47,0%; P<0,001); i pazienti sono stati sottoposti a una mediana di 2,0 esami di diagnostica per immagini/anno;
- uso di esami citologici delle urine o di valutazioni di altri biomarcatori nelle urine (da 44,8% a 54,9%; P<0,001); i pazienti sono stati sottoposti a 2–3 esami/anno.
- L’aderenza alle attuali linee guida è rimasta simile nel periodo di tempo coperto dallo studio, suggerendo un uso eccessivo di tutte le modalità utilizzate per gli esami di sorveglianza.
- Rispettivamente il 17,2% e il 6,1% dei pazienti hanno ricevuto il bacillo di Calmette-Guérin per via intravescicale e chemioterapia intravescicale.
- L’1,7% dei pazienti ha subito recidiva della malattia e lo 0,4% progressione della malattia.
- I costi mediani annuali totali degli esami di sorveglianza e del trattamento dei tumori in stadio Ta di basso grado sono aumentati del 60%.
Limiti
- Studio osservazionale.
L'accesso al sito è limitato e riservato ai professionisti del settore sanitario
Hai raggiunto il massimo di visite
Registrati gratuitamente Servizio dedicato ai professionisti della salute