La semaglutide per la perdita di peso "potrebbe essere un impegno a vita"
- Siobhan Harris
- Uniflash
Nel marzo di quest'anno, il National Institute for Health and Care Excellence (NICE) britannico ha approvato il semaglutide iniettabile (Wegowy) a carico del del sistema sanitario come opzione per la gestione del peso, la perdita di peso e il mantenimento del peso. I risultati degli studi clinici pubblicati di recente hanno evidenziato che i pazienti trattati con questo farmaco hanno perso il 15,2% del loro peso corporeo dopo 2 anni rispetto al placebo. Altri farmaci simili sono attualmente in fase di sperimentazione clinica.
Il trattamento con semaglutide iniettabile è stato raccomandato dal NICE per le persone con un IMC pari o superiore a 35 e almeno una patologia correlata al peso, come diabete, ipertensione, malattie cardiache e apnea ostruttiva nel sonno. È anche un'opzione di trattamento raccomandata per i pazienti con un IMC compreso tra 30 e 34,9 se soddisfano i criteri per essere indirizzati a servizi specializzati nella gestione del peso.
Ma quali sono le implicazioni di questo trattamento? Il trattamento con semaglutide iniettabile e altri farmaci iniettabili per la gestione del peso potrebbe essere un impegno a vita per la maggior parte dei pazienti, secondo alcuni dei principali esperti di obesità.
Il NICE raccomanda che le iniezioni settimanali siano limitate a un massimo di 2 anni. Tuttavia questo potrebbe essere un problema, secondo alcuni specialisti, che ritengono che i pazienti potrebbero aver bisogno di un trattamento a vita, o potrebbero rischiare di riprendere peso.
Il peso perso viene spesso ripreso
John Wilding, docente di medicina presso il Dipartimento di Medicina Cardiovascolare e Metabolica dell'Università di Liverpool, è stato uno dei numerosi esperti a fornire una valutazione sui farmaci iniettabili per la gestione del peso in occasione di un recente briefing ospitato dal Science Media Centre di Londra.
"Dobbiamo pensare a questi farmaci come a farmaci a lungo termine", ha detto Wilding. "Sappiamo che l'obesità è una malattia cronica e non penseremmo mai di somministrare a qualcuno un farmaco per il diabete o per la pressione sanguigna per due anni e poi interromperlo perché, ovviamente, a quel punto la malattia si ripresenterebbe".
Una ricerca pubblicata lo scorso anno sulla rivista Diabetes, Obesity and Metabolism ha rilevato che i pazienti avevano ripreso due terzi del peso perso un anno dopo l'interruzione del trattamento con semaglutide.
"Nel momento in cui interrompiamo il farmaco, la malattia ha una ricaduta, quindi una delle domande più importanti che poniamo ai nostri pazienti è: è disposto a seguire questo trattamento per il resto della sua vita? " ha dichiarato Carel Le Roux, docente di medicina metabolica all'Ulster University. "Se non è in grado di farlo, non dovrebbe iniziare, perché allora probabilmente rischiamo di causare più danni che benefici".
Il limite di due anni al trattamento è stato spiegato da Barbara McGowen, docente di endocrinologia al King's College di Londra, come "una misura legata al costo". Ha detto: "Riteniamo che questi farmaci non debbano essere interrotti dopo 2 anni", così come "non si interrompono le statine o una compressa per la pressione sanguigna".
Le Roux spera che, con l'ingresso sul mercato di farmaci simili, l'aumento della concorrenza convinca il NICE a rivedere la raccomandazione dei 2 anni.
Domanda e offerta
Anche se la semaglutide iniettabile è stata approvata per l'uso di routine da parte dell’NHS, i problemi di fornitura da parte del produttore danese hanno causato carenze nel Regno Unito. L'Agenzia regolatoria per i medicinali e i prodotti sanitari (Medicines and Healthcare products Regulatory Agency, MHRA) ha inviato il 18 luglio un avviso nazionale per la sicurezza dei pazienti, affermando che le forniture di tutti gli agonisti del recettore del peptide-1 del glucagone sono "molto limitate e intermittenti" e che si prevede che la carenza continui "almeno fino alla metà del 2024".
L'aumento della domanda è stata alimentata in parte dalle sponsorizzazioni delle celebrità, tra cui quella di Elon Musk, che ha attribuito il suo dimagrimento all'uso del farmaco, oltre che al digiuno.
Naveed Sattar, docente di medicina metabolica presso l'Università di Glasgow, ritiene che la semaglutide iniettabile nella formulazione per dimagrire non sarà disponibile nel Regno Unito per qualche tempo. "La domanda ha superato l'offerta" ha affermato, ed è stata "ampiamente sottovalutata".
Anche la semaglutide autorizzata per il trattamento del diabete di tipo 2 (Ozempic), è al momento poco disponibile. Per questo motivo, il messaggio dell'MHRA invita i medici ad astenersi dalla prescrizione off-label di agonisti del recettore GLP-1 per la gestione dell'obesità, al fine di conservare il trattamento per i pazienti con diabete.
Privilegiare i pazienti
Quando il farmaco sarà disponibile per l’NHS, dovrà essere prescritto da uno specialista. Secondo Wilding, si tratterà di dare priorità ai pazienti con la forma più grave della malattia. "Probabilmente dobbiamo iniziare con coloro che otterranno i maggiori benefici, che sono quelli con una malattia più grave e complessa, con complicazioni multiple".
I medici di base in Inghilterra potranno prescrivere semaglutide iniettabile ai pazienti affetti da obesità nell'ambito di un programma pilota governativo da 40 milioni di sterline, volto ad ampliare l'accesso al trattamento.
Si prevede che, con la disponibilità di nuovi farmaci di questa categoria, i costi diminuiranno e la disponibilità aumenterà.
"Avere qualcosa che sia sicuro, efficace, reversibile e che produca una perdita di peso sostanziale e clinicamente significativa è davvero importante" ha commentato in un'intervista telefonica Simon Cork, docente senior di fisiologia presso l'Anglia Ruskin University. "Sarà emozionante per molte persone, e al contempo molte persone saranno frustrate perché non potranno accedervi, dato che la raccomandazione del NICE stabilisce chiaramente un limite di IMC elevato".
Interventi sullo stile di vita
Le prescrizioni private di semaglutide iniettabile saranno probabilmente meno rigide di quelle per i pazienti del servizio sanitario nazionale. Le grandi farmacie dispongono di pagine online in cui è possibile registrare il proprio interesse per il farmaco quando sarà disponibile. Su queste pagine è indicato che si può avere diritto a una prescrizione privata se si ha un IMC almeno di 27, insieme a una patologia legata al peso. Secondo McGowan, esistono altri modi per acquistare il farmaco online che non sono regolamentati. "C'è stato un uso inappropriato di questi farmaci. Non c'è dubbio. È facile procurarseli online".
McGowan si è chiesta quali siano i controlli che vengono attuati. "Questi farmaci non dovrebbero essere prescritti al di fuori dei loro accordi di licenza, e non dovrebbero assolutamente essere prescritti per motivi cosmetici".
Altri esperti hanno sottolineato che la semaglutide iniettabile non sostituisce una dieta sana e l'esercizio fisico, e che dovrebbe essere offerta solo sotto controllo medico. Cork ha dichiarato: "Se le persone non ricevono sufficiente supporto, potrebbero scoprire che la quantità di peso perso è deludente. Questo farmaco impedisce di riprendere peso. Per trarne il massimo beneficio, è necessario un approccio a 360 gradi per modificare lo stile di vita e le scelte alimentari".
For more news, follow Medscape on Facebook, Twitter, Instagram, and YouTube.
L'accesso al sito è limitato e riservato ai professionisti del settore sanitario
Hai raggiunto il massimo di visite
Registrati gratuitamente Servizio dedicato ai professionisti della salute