L’ASCO aggiorna le linee guida sulla gestione iniziale del tumore prostatico non castrato
- Virgo KS & al.
- J Clin Oncol
- Univadis
- Notizie di oncologia
Conclusioni
- L’American Society of Clinical Oncology (ASCO) ha aggiornato le linee guida sulla gestione iniziale dei pazienti con tumore prostatico in stadio avanzato, recidivante o metastatico non castrato.
Principali raccomandazioni
- Docetaxel, abiraterone, enzalutamide o apalutamide, ciascuno somministrato con terapia di deprivazione androgenica (androgen deprivation therapy, ADT), rappresentano 4 standard di cura separati.
- ADT + docetaxel vanno offerti ai pazienti con malattia ad alto volume candidati alla chemioterapia, ma non a quelli con malattia a basso volume.
- ADT più abiraterone vanno offerti ai pazienti con malattia metastatica de novo ad alto rischio e possono essere offerti a quelli con malattia a basso rischio.
- ADT più enzalutamide vanno offerti ai pazienti con malattia metastatica de novo o a quelli che sono stati sottoposti a prostatectomia radicale (radical prostatectomy, RP) o radioterapia (RT) per malattia localizzata.
- ADT più apalutamide vanno offerti anche ai pazienti con tumore prostatico non castrato metastatico, compresi quelli con malattia metastatica de novo o quelli che sono stati sottoposti a RP/RT.
- Valutare l’uso di ADT più abiraterone e prednisolone nei pazienti con tumore prostatico non metastatico localmente avanzato.
- Se abiraterone non fosse disponibile, si può offrire ADT più un antiandrogeno di prima generazione (flutamide, nilutamide o bicalutamide).
- L’ADT precoce può essere offerta ai pazienti con malattia non metastatica localmente avanzata non castrata che non hanno ricevuto alcun trattamento locale precedente e non sono disposti/sono impossibilitati a sottoporsi alla RT.
- L’ADT intermittente può essere offerta ai pazienti con malattia non metastatica in recidiva biochimica ad alto rischio dopo il trattamento definitivo.
L'accesso al sito è limitato e riservato ai professionisti del settore sanitario
Hai raggiunto il massimo di visite
Registrati gratuitamente Servizio dedicato ai professionisti della salute