'Istruzioni' per neo genitori, prima guida multimediale Fbf Roma


  • Adnkronos Salute
L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano

Roma, 5 dic. (AdnKronos Salute) - Arriva la prima guida multimediale italiana per il rientro a casa di neo-mamme e neo-papà con i loro piccoli, dopo il parto. Un 'manuale' nato nei reparti maternità degli ospedali Fatebenefratelli Isola Tiberina e San Pietro di Roma. La presentazione ufficiale si è tenuta oggi all'Isola Tiberina, a cui è seguito, per mamme e papà, il corso gratuito teorico-pratico di manovre salvavita pediatriche tenuto dal medico Marco Squicciarini.

Lo strumento audiovisivo 'Nascere: guida per il rientro a casa', ideato e realizzato da Studiomaker, offre risposte sulle questioni che più frequentemente preoccupano i neo-genitori al rientro in famiglia, attraverso la voce diretta degli specialisti dei due ospedali Fatebenefratelli che insieme, con oltre 7.500 parti complessivi - 3.293 all'Isola e 4.242 al S. Pietro - registrano il record di nascite annuali sul territorio nazionale. Dall'allattamento al sonno del neonato e al bagnetto, fino allo svezzamento, anche attraverso il vissuto di una giovane coppia seguita nelle prime fasi della vita domestica dopo la nascita del bambino, gli specialisti rispondono ai dubbi più frequenti dei neo genitori.

La guida, offerta gratuitamente in dvd alle donne che hanno appena partorito in ospedale, potrà essere consultata anche online sul sito www.fatebenefratelli-isolatiberina.it e sulla pagina web dedicata www.nascererientroacasa.it. I video saranno così a disposizione di tutte le mamme, non solo di quelle che partoriranno nelle strutture Fatebenefratelli.

"Abbiamo il privilegio - afferma Stefano Michelini, direttore generale al Fatebenefratelli-Isola Tiberina - di essere i primi a offrire alle mamme questo nuovo prodotto multimediale a larga diffusione, di grande utilità, e di condividere questa iniziativa con l'ospedale San Pietro, che rappresenta parimenti un'eccellenza, e con cui condividiamo orgogliosamente il nome e la vocazione Fatebenefratelli". Fra Gerardo D'Auria, Superiore della Provincia romana dei Fatebenefratelli e presidente dell'ospedale San Pietro, ha ricordato che l'ospedale San Pietro è il terzo polo nascite in Italia e l'iniziativa ben si coniuga con lo spirito e le finalità dei Fatebenefratelli.