Iss, impatto su ospedali in aumento, usare mascherine

• Adnkronos Sanità

Milano, 14 ott. (Adnkronos Salute) - "Si osserva un ulteriore aumento dell'incidenza" di Covid in Italia. "La trasmissibilità è in aumento e sopra la soglia epidemica nel periodo 21 settembre-4 ottobre. L'impatto sugli ospedali è limitato, ma in aumento". Lo evidenzia il monitoraggio settimanale Istituto superiore di sanità-ministero della Salute.

Nel report "si ribadisce la necessità di continuare a rispettare le misure comportamentali individuali e collettive previste/raccomandate, l'uso della mascherina, aerazione dei locali, igiene delle mani, ponendo attenzione alle situazioni di assembramento".

"L'elevata copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione e il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo, con particolare riguardo alle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali - ripetono gli esperti - rappresentano strumenti necessari a mitigare l'impatto soprattutto clinico dell'epidemia".