Incidenza di scarlattina e streptococco gruppo A in Piu' paesi

  • Antonello Viti De Angelis
  • Notizie Mediche - VDA Net
L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano

Ministero della Salute

Incidenza di scarlattina e streptococco gruppo A in Piu' paesi

Nota su eventi epidemici all'estero

All'8 dicembre 2022, almeno cinque Stati membri della Regione europea hanno segnalato all'OMS un aumento dei casi di malattia invasiva da streptococco di gruppo A (iGAS) e in alcuni casi anche di
scarlattina. In alcuni di questi paesi è stato segnalato anche un aumento dei decessi correlati all'iGAS. I bambini sotto i 10 anni rappresentano la fascia di età più colpita.

L'infezione da streptococco di gruppo A (GAS) causa comunemente malattie lievi come tonsillite, faringite, impetigine, cellulite e scarlattina. Tuttavia, in rari casi, l'infezione da GAS può portare a malattia invasiva, che può avere conseguenze potenzialmente letali.

L'aumento osservato può riflettere un inizio anticipato della stagione delle infezioni da GAS, insieme a un aumento della circolazione di virus respiratori e a possibili coinfezioni virali che possono aumentare il rischio di malattia da GAS invasiva. Ciò è favorito dall'aumento dei movimenti della popolazione a seguito di un periodo di ridotta circolazione di GAS durante la pandemia di COVID-19.

Dati il moderato aumento dei casi di iGAS, l'endemicità di GAS, l’identificazione di nessun nuovo tipo di sequenza del gene M e nessuna segnalazione di aumento della resistenza agli antibiotici, l'OMS stima che il rischio per la popolazione generale rappresentato dalle infezioni da iGAS sia attualmente basso.

- Riproduzione riservata e per uso personale
- Scarica il documento completo in formato PDF dal link a fondo pagina