Il vaccino antinfluenzale non protegge a sufficienza dal ceppo H3N2

• Daniela Ovadia — Agenzia Zoe
  • Attualità mediche

di Ralph Ellis

I vaccini antinfluenzali non stanno fornendo tutta la protezione che si sperava contro il ceppo di influenza più diffuso, secodno quanto afferma un nuovo studio, ma sembrano ancora in grado di impedire forme gravi della malattia nelle persone che sono infettate.

I vaccini sono stati progettati con largo anticipo per combattere i ceppi influenzali che dominanti durante la stagione influenzale 2021-22: H3N2, H1N1, e due ceppi di influenza B.

Scott Hensley, docente di microbiologia presso l'Università della Pennsylvania, che ha condotto lo studio, ha detto alla CNN che H3N2, il ceppo principale, è mutato in modo tale da rendere i vaccini antinfluenzali poco adatti a contrastarlo.

"Dai nostri studi di laboratorio sembra che ci sia una grande discrepanza tra il virus e il vaccino" ha detto.
Questo mancato appaiamento può aver contribuito alle epidemie di influenza che in questo momento stanno affliggendo i campus universitari negli Stati Uniti.

Un'epidemia all'Università del Michigan ha colpito più di 700 persone, 26% dei quali risulta positivo per il contagio pur essendo stato vaccinato contro l'influenza.

Anche se i vaccini non possono fermare l'H3N2, sembra che che siano in grado di prevenire le forme gravi di malattia, hanno detto i ricercatori.

"Gli studi hanno chiaramente dimostrato che i vaccini contro l'influenza stagionale prevengono i ricoveri e i decessi anche negli anni in cui ci sono grandi discrepanze antigeniche" hanno scritto su medRxiv.

La notizia della mancata prevenzione del contagio per H3N2 è preoccupante perché gli Stati Uniti, come quasi tutto il mondo, inclusa l'Italia, hanno vissuto una stagione influenzale facile nel 2020-21, apparentemente perché le misure di sicurezza COVID hanno ridotto anche la diffusione dei virus influenzali.

"L'immunità della popolazione contro i virus influenzali è probabilmente bassa poiché questi virus non hanno circolato ampiamente durante la pandemia COVID-19" dicono i ricercatori. "Il distanziamento sociale, l'uso di mascherine e la diminuzione dei viaggi internazionali hanno probabilmente contribuito a ridurre la circolazione globale dei virus dell'influenza. Una volta che le restrizioni legate a COVID-19 sono attenuate o revocate, è possibile che i virus dell'influenza circolino più del solito a causa della mancanza di immunità della popolazione indotta dall'infezione negli ultimi due anni".

Nella stagione 2019-20, più di 22.000 persone negli Stati Uniti sono morte per l'influenza; l'anno scorso, i decessi sono scesi a circa 700 per la stagione 2020-21.

Glia utori dello studio si chiedono ora se malgrado questo problema di compatibilità, le misure di distanziamento ancora in atto basteranno a garantire un'altra stagione influenzale facile o se il rischio di una pandemia doppia, in cui al Covid si affianchi l'inflòuenza, rimane alto fino alla fine della primavera.

Questo articolo è stato tradotto dall'originale pubblicato su Medscape.com a firma di Ralph Ellis