Il trattamento chirurgico offre una OS migliore nell’SCLC in stadio avanzato
- Zhang C & al.
- Front Oncol
- Univadis
- Notizie di oncologia
Conclusioni
- I pazienti sottoposti a trattamento chirurgico del tumore polmonare a piccole cellule (small cell lung cancer, SCLC) in stadio III ottengono una sopravvivenza complessiva (overall survival, OS) significativamente migliore rispetto a quelli non trattati chirurgicamente.
Perché è importante
- Sebbene l’approccio chirurgico sia il trattamento standard nell’SCLC in stadio I, per la malattia in stadio III sono raccomandate chemioterapia e radioterapia.
Disegno dello studio
- 9.606 pazienti del database Surveillance, Epidemiology, and End Results con diagnosi di SCLC in stadio III nel periodo 2004–2013.
- Appaiamento in base all’indice di propensione di 234 coppie di pazienti.
- Finanziamento: Shandong First Medical University.
Risultati principali
- Il 2,4% dei pazienti è stato sottoposto a trattamento chirurgico.
- La percentuale di pazienti in stadio T1 e di pazienti con malattia in stadio N0-N1 era maggiore nel gruppo sottoposto a trattamento chirurgico rispetto al gruppo non trattato chirurgicamente (rispettivamente 21,8% vs. 11,1% e 26% vs. 13,4%).
- La OS era significativamente migliore nei pazienti trattati chirurgicamente prima (P<0,001) e dopo (P=0,002) l’appaiamento in base all’indice di propensione.
- Secondo l’analisi multivariabile il trattamento chirurgico era associato in modo significativo a una OS migliore (HR: 0,651; P<0,001).
Limiti
- Studio retrospettivo.
L'accesso al sito è limitato e riservato ai professionisti del settore sanitario
Hai raggiunto il massimo di visite
Registrati gratuitamente Servizio dedicato ai professionisti della salute