Ifo, controlli gratis per Hiv e infezioni sessualmente trasmissibili


  • Adnkronos Salute
L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano

Roma, 22 nov. (Adnkronos Salute) - Dal 25 al 29 novembre il Centro malattie sessualmente trasmissibili (Mst) e l’Unità Hiv/Aids dell’Istituto San Gallicano di Roma offriranno a tutti i pazienti controlli gratuiti per le principali infezioni sessualmente trasmissibili basate su test a lettura rapida. "L’iniziativa rappresenta un’opportunità per celebrare il 1 dicembre, la Giornata mondiale dell’Aids e si inserisce tra le attività promosse per la Settimana Europea del Test Hiv sostenuta dall’European Centre for Disease Control (Ecdc)", sottolinea l'Ifo-Regina Elena in una nota.

"Durante i 5 giorni sarà possibile effettuare, senza prenotazione, analisi che attraverso una semplice goccia di sangue, possono fornire in mezz’ora risultati per Hiv, sifilide ed epatite C - prosegue la nota - Sarà inoltre possibile avere colloqui e counselling con diversi specialisti, visionare video informativi, reperire informazioni specialistiche e materiale divulgativo dedicati alla prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili".

"L’Istituto San Gallicano (Isg) occupa oggi un ruolo importante in Italia e in particolare nella Regione Lazio, per la prevenzione, diagnosi e cura delle infezioni sessualmente trasmissibili e dell’infezione da Hiv – afferma Antonio Cristaudo, direttore della Uosd di Dermatologia, Mst, Ambientale, Tropicale e Immigrazioni. - Il team di specialisti dermatologi, infettivologi e personale esperto di supporto del Centro Mst e Unità Hiv/Aids opera ogni giorno per contrastare la diffusione di queste infezioni attraverso diagnosi precoci, offerta attiva del test HIV e della PrEP, test and treat dei nuovi casi di infezione da Hiv".