IDWeek 2018 — RCT antimicrobici che cambiano la pratica clinica

• Emily Willingham, PhD
  • Conference Reports

Conclusioni

• La presentatrice Sarah Doernberg, MD, della University of California (Università di California) di San Francisco, ha passato in rassegna una selezione di studi pubblicati lo scorso anno con conclusioni che considera "una svolta nella pratica" del trattamento antibiotico.

Punti principali

• Cambiamento della pratica dal trial POET del trattamento orale parziale (PO) dell'endocardite:
    • Nei pazienti stabili, il trattamento step-down con antibiotici PO potrebbe essere usato per gli organismi streptococcici e forse enterococcici e per lo Staphylococcus aureus suscettibile alla meticillina.
    • Resta tuttavia un gap enorme per i pazienti con S. aureus resistente alla meticillina.
  • Il cambiamento della pratica derivato da un trial che ha confrontato un approccio basato su algoritmo con le cure usuali per il trattamento di batteriemia stafilococcica ha evidenziato 2 giorni di trattamento in meno con l'algoritmo:
    • l'implementazione dell'algoritmo può ridurre l'uso della vancomicina per lo stafilococco coagulasi-negativo.
  • I risultati del trial presentati al 28° Congresso Europeo di Microbiologia Clinica e Malattie Infettive (ECCMID) hanno trovato esiti simili con trattamento antibiotico a 7 vs. 14 giorni per batteriemia da gram-negativi, portando a questa svolta nella pratica:
    • nei pazienti stabilizzati con batteriemia da Enterobacteriaceae, si dovrebbero usare 7 giorni di antibiotici.
  • La Dr. Doernberg ha anche messo in evidenza i risultati di 3 trial relativi alla resistenza ai carbapenemi, che presentano nuove opzioni meno tossiche con meno effetti indesiderati:
    • lo studio CARE della plazomicina, pure presentato all'ECCMID 2018: questo agente era associato con una migliore sopravvivenza e sicurezza rispetto alla colistina nell'infezione grave da Enterobacteriaceae resistenti ai carbapenemi.
    • lo studio TANGO II, con risultati positivi appena pubblicati con monoterapia meropenem-vaborbactam.
    • Messi in comune IGNITE 1 e 4 risultati, suggerendo il potenziale dell'eravaciclina come opzione PO.