I modelli alimentari correlati a infiammazione sono legati a un aumento della mortalità delle sopravvissute al tumore ovarico
- Sasamoto N & al.
- Br J Cancer
- Univadis
- Notizie di oncologia
Conclusioni
- Un’alimentazione altamente infiammatoria dopo la diagnosi è associata a un aumento della mortalità delle sopravvissute al tumore ovarico.
Perché è importante
- Esistono dati limitati su modelli alimentari correlati a infiammazione e mortalità delle sopravvissute al tumore ovarico.
Disegno dello studio
- Studio di 1.003 sopravvissute al tumore ovarico dello studio sulla salute delle infermiere (Nurses’ Health Study, NHS) e del NHSII.
- Il pattern infiammatorio alimentare empirico (empirical dietary inflammatory pattern, EDIP) e l’indice alternativo dell’alimentazione sana (Alternative Healthy Eating Index, AHEI) sono stati calcolati in base a questionari sulla frequenza di assunzione degli alimenti.
- Finanziamento: National Institutes of Health (NIH).
Risultati principali
- Il punteggio EDIP e l’indice AHEI prima della diagnosi non sono risultati associati alla mortalità.
- Nelle pazienti affette da tumori sierosi non di alto grado un punteggio EDIP post-diagnosi più elevato è risultato associato a un aumento del rischio di mortalità per tutte le cause (HR5° vs. 1° quintile, 1,95; IC 95%, 1,04–3,67).
- Rispetto alle pazienti la cui alimentazione è stata costantemente poco infiammatoria, quelle con un’alimentazione costantemente altamente infiammatoria hanno evidenziato un rischio maggiore di:
- mortalità specifica per il tumore ovarico (HR=1,58; IC 95%, 1,09–2,30);
- mortalità per tutte le cause (HR=1,55; IC 95%, 1,10–2,19).
- Le sopravvissute al tumore ovarico che sono passate da un’alimentazione poco infiammatoria nel periodo prima della diagnosi a un’alimentazione altamente infiammatoria dopo la diagnosi hanno evidenziato un aumento del rischio di mortalità per tutte le cause (HR=1,44; IC 95%, 1,06–1,95).
Limiti
- Campione di dimensioni limitate per le analisi stratificate.
L'accesso al sito è limitato e riservato ai professionisti del settore sanitario
Hai raggiunto il massimo di visite
Registrati gratuitamente Servizio dedicato ai professionisti della salute