I farmaci antipertensivi sono collegati alla sopravvivenza nei tumori esofagei e gastrici
- Li PC & al.
- BMC Cancer
- Univadis
- Notizie di oncologia
Conclusioni
- L’uso post-diagnosi di inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina (angiotensin-converting enzyme inhibitor, ACEI) o di bloccanti del recettore dell’angiotensina (angiotensin receptor blocker, ARB) è associato a un rischio inferiore di mortalità nei pazienti affetti da tumori esofagei o gastrici e con ipertensione.
Perché è importante
- I risultati dello studio confermano ulteriormente le attuali conoscenze sul beneficio degli ACEI/ARB nella prognosi dei tumori esofagei e gastrici.
Disegno dello studio
- Studio di coorte, retrospettivo di pazienti affetti da tumori esofagei (n=14.463) e gastrici (n=21.483) di nuova diagnosi, che ha utilizzato dati del Registro tumori (Taiwan Cancer Registry), del Database di ricerca dell’assicurazione sanitaria nazionale (National Health Insurance Research Database) e del Registro dei decessi (Death Registry) di Taiwan.
- Finanziamento: National Health Research Institutes, Taiwan.
Risultati principali
- L’uso di ACEI/ARB non è risultato associato a una riduzione del rischio di mortalità legata al cancro nei pazienti affetti da tumore esofageo (aHR=0,88; IC 95%, 0,76–1,02; P=0,097).
- I pazienti affetti da tumore gastrico che hanno assunto ACEI/ARB nel periodo post-diagnosi hanno evidenziato una maggiore riduzione della mortalità legata al tumore rispetto a quelli che non li hanno utilizzati (aHR=0,87; IC 95%, 0,78–0,97; P=0,016).
- L’uso di diuretici è risultato associato a un aumento del rischio di mortalità sia nei tumori esofagei (aHR=1,25; IC 95%, 1,07–1,46; P=0,006) sia in quelli gastrici (aHR=1,52; IC 95%, 1,37–1,69; P<0,0001).
- Gli esiti in termini di sopravvivenza sono risultati migliori con una dose giornaliera definita cumulativa di ACEI/ARB più elevata.
Limiti
- Non sono stati inclusi dati sullo stato di validità.
- Potenziale distorsione da sopravvissuti sani.
L'accesso al sito è limitato e riservato ai professionisti del settore sanitario
Hai raggiunto il massimo di visite
Registrati gratuitamente Servizio dedicato ai professionisti della salute