Grillo, cancellare ticket possibile, lo chiederò a Regioni


  • Adnkronos Sanità
L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano

Roma, 30 mag. (AdnKronos Salute) - Cancellare i ticket per i pazienti che soffrono di alcune malattie non esenti e il super ticket, ancora presente in alcune Regioni, "è possibile. Non si tratta, in fondo, di un impegno economico gravoso. E’ una richiesta che riproporrò alle Regioni". Lo ha detto la ministra della Salute Giulia Grillo, intervenendo al congresso dell'Associazione italiana sclerosi multipla (Aism) e della sua Fondazione, in corso a Roma, dove si sono ricordate le difficoltà dei pazienti con sclerosi multipla che, in alcune aree del Paese, devono pagare ticket anche pesanti.

Grillo ha sottolineato che alcune Regioni hanno già autonomamente eliminato i ticket e ha annunciato che il tema sarà al centro di un confronto. "La possibilità c'è. Bisognerà scegliere dei criteri, per esempio quello economico valutando il reddito, che mi sembra più equo", conclude.