Glofitamab si rivela promettente contro il linfoma diffuso a grandi cellule B recidivante o refrattario
- Dickinson M & al.
- ASCO 2022
- Univadis
- Notizie di oncologia
Conclusioni
- Quasi la metà dei pazienti affetti da linfoma diffuso a grandi cellule B (diffuse large B-cell lymphoma, DLBCL) recidivante o refrattario ottiene una risposta clinica a glofitamab.
Perché è importante
- Gli anticorpi che reclutano linfociti T bispecifici sono opzioni terapeutiche emergenti per i tumori dei linfociti B.
Disegno dello studio
- Lo studio di fase 2 ha incluso 154 adulti affetti da DLBCL (età mediana di 66 anni; il 65% uomini) che avevano ricevuto precedentemente almeno 2 trattamenti; tutti avevano ricevuto precedentemente un anticorpo anti-CD20 e 149 antracicline.
- Il 75% dei pazienti presentava malattia di stadio Ann Arbor III o IV e il 90% era refrattario a tutti i trattamenti precedenti.
- I pazienti hanno ricevuto transaminasi glutammico-piruvica per via endovenosa (EV), seguita da una dose iniziale di glofitamab per via EV 7 giorni dopo.
- L’esito primario era la risposta completa (complete response, CR).
- Finanziamento: F. Hoffmann-La Roche.
Risultati principali
- Dopo un follow-up mediano di 12,6 mesi, i tassi di CR e di risposta complessiva (overall response, OR) sono risultati rispettivamente del 39,4% e del 51,6%.
- Il tempo mediano alla prima CR è stato di 42 giorni.
- La durata mediana dell’OR è stata di 18,4 mesi e la durata mediana della CR deve ancora essere stimata.
- Sopravvivenza libera da progressione (progression-free survival, PFS) e sopravvivenza complessiva (overall survival, OS) sono state rispettivamente di 4,9 e 11,5 mesi.
- La sindrome da rilascio di citochine è stato l’evento avverso più comune, osservato nel 63% dei pazienti.
- Il 14,9% dei pazienti ha sviluppato infezioni di grado 3 o superiore.
Limiti
- Mancanza di braccio di controllo.
L'accesso al sito è limitato e riservato ai professionisti del settore sanitario
Hai raggiunto il massimo di visite
Registrati gratuitamente Servizio dedicato ai professionisti della salute