Fnomceo, 7 aprile esame abilitazione, grazie rapido intervento Governo


  • Adnkronos Sanità
L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano

Roma, 5 mar. (Adnkronos Salute) - Si terranno il 7 aprile gli esami di Stato per l'abilitazione alla professione di medico chirurgo. Il ministro dell'Università e ricerca Gaetano Manfredi ha infatti oggi firmato l'ordinanza che fissa la nuova data, in attuazione del Dpcm del primo marzo per il contenimento del Covid-19, che ha escluso gli esami di abilitazione alla professione di medico chirurgo dalla sospensione per le procedure concorsuali pubbliche.

"Ringraziamo il ministro Manfredi per la celerità con cui ha sbloccato una situazione che stava penalizzando migliaia di giovani neolaureati", afferma il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Fnomceo) Filippo Anelli.

"Non possiamo non ringraziare, insieme a lui - prosegue Anelli in una nota - il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il ministro della Salute Roberto Speranza per essersi tanto adoperati e di aver tenuto con la Fnomceo e con le associazioni sindacali dei medici un’interlocuzione costante e continua. Ai giovani che sosterranno gli esami va il nostro in bocca al lupo e la nostra gratitudine per la loro voglia di mettersi al più presto al servizio del Paese e del Servizio sanitario nazionale, soprattutto in questa emergenza. A loro, che in questi giorni ci hanno scritto accorati appelli perché la data fosse fissata, agli altri giovani medici che si offrono volontari per prestare ausilio e per sostituire, anche da zone diverse dell'Italia, i colleghi in quarantena, a tutti i medici che stanno garantendo in queste ore il servizio nelle diverse zone, comprese quelle rosse, il nostro grazie e tutto il nostro sostegno. Devono sapere di poter contare sui loro Ordini di iscrizione, sulla Fnomceo e sul supporto del ministro Roberto Speranza e del Governo tutto".