FDA approva un nuovo trattamento per i pazienti pediatrici con diabete di tipo 2


  • Notizie sui farmaci - VDA Net
L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano

AIFA Agenzia Italiana del Farmaco

FDA approva un nuovo trattamento per i pazienti pediatrici con diabete di tipo 2

La statunitense Food and Drug Administration (FDA) ha approvato Victoza (liraglutide) per il trattamento di pazienti pediatrici di età pari o superiore a 10 anni con diabete di tipo 2. Si tratta del primo medicinale non insulinico approvato per il trattamento del diabete di tipo 2 in pazienti pediatrici. Victoza era stato già approvato nel 2010 per il trattamento degli adulti.

Secondo i dati pubblicati dai Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie nella Diabetes Report Card, ogni anno, negli Stati Uniti, vengono diagnosticati 5.000 nuovi casi di diabete di tipo 2 tra i giovani di età inferiore a 20 anni.

L’efficacia e la sicurezza del medicinale nel trattamento dei pazienti pediatrici sono state verificate in uno studio controllato verso placebo, per più di 26 settimane, con 134 pazienti di età pari o superiore a 10 anni. In circa il 64% casi si è assistito a una riduzione dei livelli di emoglobina A1c (verificati attraverso l’esame HbA1c) inferiore al 7%, risultato raggiunto solo nel 37% dei pazienti trattati con il placebo.

L’FDA ha approvato il medicinale con Priority Review.

Leggi la notizia sul sito dell’FDA

- Scarica il documento completo in formato PDF
- Riproduzione riservata e per uso personale