Fatebenefratelli Roma in capo contro l'ipertensione, test gratis


  • Adnkronos Salute
L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano

Roma, 16 mag. (AdnKronos Salute) - In occasione della XIV Giornata mondiale contro l'ipertensione, l'ospedale Fatebenefratelli all'Isola Tiberina di Roma apre le porte ai cittadini per sensibilizzare su questa malattia silenziosa e sull'importanza della prevenzione. L'appuntamento è per il 18 maggio nel cortile dell'accettazione, dove medici, infermieri e ostetriche saranno a disposizione per distribuire materiale informativo e misurare gratuitamente la pressione. Lo stesso giorno, il Centro ipertensione dell'ospedale sarà aperto ai cittadini dalle 8 alle 13 per informazioni e consigli.

L'iniziativa, promossa a livello nazionale dalla Società italiana dell'ipertensione arteriosa (Siia), viene realizzata in ospedale grazie alla collaborazione degli studenti dei Corsi di laurea di Infermieristica e Ostetricia e dell'associazione dei Volontari San Riccardo Pampuri.

Il Centro ipertensione arteriosa e ipertensione gestazionale dell'Isola Tiberina, diretto da Dario Manfellotto, primario di Medicina interna e European Hypertension Specialist, è punto di riferimento per lo studio e la cura di questa patologia. Il Centro è attivo da oltre 30 anni e ha seguito finora più di 20 mila pazienti.