Esiti nel mondo reale del tumore ovarico di alto grado in stadio avanzato
- Marth C & al.
- Cancer
- Univadis
- Notizie di oncologia
Conclusioni
- Le pazienti affette da tumore ovarico sieroso o endometrioide di alto grado in stadio avanzato presentano una prognosi infausta.
- L’uso di bevacizumab e uno stato per BRCA deleterio sono risultati associati a un miglioramento della sopravvivenza in questa popolazione nel mondo reale.
Perché è importante
- Gli esiti generali dopo il trattamento chirurgico e lo stato della malattia in occasione della valutazione più recente sottolineano la prognosi infausta di questo quadro e la necessità urgente di opzioni terapeutiche migliori.
Disegno dello studio
- Studio osservazionale, longitudinale, nel mondo reale di 1.119 donne affette da tumore ovarico sieroso o endometrioide di alto grado in stadio avanzato provenienti da 8 Paesi europei, nel periodo tra il 2002 e il 2018.
- Finanziamento: AstraZeneca.
Risultati principali
- Il 26,6% delle pazienti ha ricevuto bevacizumab in concomitanza con la chemioterapia di prima linea e come terapia di mantenimento.
- È stata riportata l’assenza di malattia residua visibile rispettivamente nel 55,5% e nel 63,9% delle pazienti sottoposte a chirurgia citoriduttiva primaria e di intervallo.
- Secondo le risposte valutate dal medico in occasione della prima valutazione dopo la diagnosi e il trattamento, i tassi di risposta completa e parziale sono risultati rispettivamente del 53,2% e del 25,7%.
- Dopo un follow-up mediano per la sopravvivenza complessiva (overall survival, OS) di 24,0 mesi, il 32,9% delle pazienti è risultato libero da malattia, il 46,4% presentava progressione della malattia e il 20,6% era deceduto.
- Il trattamento con bevacizumab è risultato associato a un miglioramento significativo dell’OS (aHR=0,62; P=0,01).
- La presenza di uno stato per BRCA deleterio è risultata associata a una sopravvivenza libera da progressione (progression-free survival, PFS) significativamente migliore (HR=0,60; P<0,01).
Limiti
- Studio osservazionale.
L'accesso al sito è limitato e riservato ai professionisti del settore sanitario
Hai raggiunto il massimo di visite
Registrati gratuitamente Servizio dedicato ai professionisti della salute