Elfo Base o Babbo Natale Intenso? Un programma di attività fisica per le feste

  • Alessia De Chiara
  • Uniflash
L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano

Per aumentare l'attività fisica dei pazienti si può sfruttare l'Avvento e il suo proverbiale calendario, secondo uno studio pilota pubblicato sul numero speciale di Natale del British Medical Journal.

L'intervento, battezzato "Avvento attivo" comprendeva esercizi per gli addominali nella costruzione di un pupazzo di neve e una camminata per le "consegne natalizie", ed è stato apprezzato dai partecipanti, a dimostrazione del fatto che il pubblico sarebbe favorevole a campagne di salute pubblica che lo aiutino a essere più attivo fisicamente e meno sedentario durante le feste, affermano i ricercatori.

Le festività natalizie sono un periodo particolarmente a rischio per l'inattività fisica e l'aumento di peso (vi sono studi che suggeriscono un aumento di peso di circa 0,4-0,9 kg durante le festività). Tuttavia non è chiaro quanto sia fattibile implementare un intervento di attività fisica basato sulle vacanze.

I ricercatori dell'Università di Loughborough hanno quindi condotto uno studio pilota per testare la fattibilità di un intervento di attività fisica a tema natalizio durante l'Avvento.

Hanno reclutato 107 adulti sedentari, per la maggior parte (88%) donne di etnia bianca con un'età media di 46 anni. Il 56% era in sovrappeso o affetto da obesità. I partecipanti sono stati assegnati in modo casuale al gruppo di intervento (71) o al gruppo di controllo (36) e hanno ricevuto un'e-mail giornaliera durante l'Avvento (1-24 dicembre 2021) contenente un'idea di attività fisica a tema natalizio da completare quel giorno.

Tra gli esempi c'erano i salti "Stella", gli sprint "della Renna" o i balli "Rock intorno all'albero di Natale".

Ogni idea è stata proposta a tre livelli di intensità: Elfo Base (bassa intensità), Signora Natale (intensità moderata) e Babbo Natale Intenso (alta intensità). I partecipanti erano liberi di scegliere il livello di intensità della loro attività fisica ogni giorno. I controlli hanno ricevuto un opuscolo sullo stile di vita sano il 1° dicembre.

Tutti i partecipanti hanno utilizzato un questionario online per indicare il numero di minuti settimanali di attività fisica di intensità moderata-intensa e il numero di giorni settimanali di esercizi di rafforzamento muscolare.

A circa la metà dei partecipanti di entrambi i gruppi è stato chiesto di indossare un accelerometro da polso 24 ore su 24 per tutta la durata dello studio.

Ai partecipanti all'intervento è stato anche chiesto di valutare il gradimento delle idee di attività e di raccontare quale attività e a quale intensità hanno completato ogni giorno.

I ricercatori riconoscono che si è trattato di un intervento breve che ha generato cambiamenti relativamente piccoli nel comportamento e, trattandosi di uno studio pilota, non hanno potuto riferire sull'efficacia. Tuttavia, l'intervento era sicuro, poco costoso e progettato per essere facilmente esteso, e le prove suggeriscono che potrebbe avere il potenziale di modificare i comportamenti salutari a lungo termine.

In media, i due gruppi hanno riportato minuti simili di partecipazione ad attività fisica di intensità moderata-vigorosa alla prima e alla seconda settimana. Alla terza settimana, il gruppo di intervento ha dichiarato di partecipare a circa 21 minuti in più di attività fisica di intensità moderata-vigorosa a settimana e a poco più di mezza giornata in più di esercizi di rafforzamento muscolare a settimana rispetto al gruppo di controllo.

In media, le persone del gruppo di intervento hanno trascorso un'ora in meno da sedentarie rispetto alle persone del gruppo di controllo.

Complessivamente, 42 (70%) dei 60 partecipanti al gruppo di intervento hanno dichiarato di aver apprezzato l'intervento e 41 (69%) dei 59 hanno riferito di aver completato ogni giorno le idee del programma Avvento attivo. Di questi, 18 (30%) hanno completato l'Elfo Base, 12 (21%) la Signora Natale e 11 (18%) il Babbo Natale Intenso.

"Il pubblico era interessato a partecipare a un intervento di attività fisica a tema natalizio, che ha anche ridotto il tempo di sedentarietà e si è dimostrato promettente per aumentare la partecipazione all'attività fisica", scrivono gli autori. "Il gradimento e l'adesione all'intervento dimostrano che il pubblico sarebbe favorevole a campagne di salute pubblica che lo aiutino a diventare più attivo fisicamente e meno sedentario durante le feste", concludono gli autori.