Elenco dei farmaci innovativi

  • Antonello Viti De Angelis
  • Notizie Mediche - VDA Net
L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano

AIFA Agenzia Italiana del Farmaco

Elenco dei farmaci innovativi

AIFA pubblica l'aggiornamento di ottobre 2022

L'AIFA aggiorna l'elenco dei medicinali che, a giudizio della Commissione Tecnico Scientifica, possiedono il requisito della innovatività terapeutica piena o condizionata.

L’elenco rappresenta i prodotti innovativi che devono essere resi immediatamente disponibili agli assistiti, anche senza il formale inserimento nei prontuari terapeutici ospedalieri regionali.

Il riferimento all’inserimento in elenco è pubblicato in Gazzetta Ufficiale per ogni singola specialità in relazione all’indicazione in regime di rimborso SSN. Tale elenco include anche il dettaglio dei prodotti che hanno accesso al fondo farmaci innovativi oncologici e non oncologici (art. 1, commi 402, 403 e 404, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 e ss.mm.ii).    

Oltre i report di cui sopra, l’AIFA provvede a pubblicare i report relativi ai medicinali che hanno avuto esito negativo nella valutazione ai fini dell’innovatività:

BRUKINSA (zanubrutinib) indicato, in monoterapia, per il trattamento di pazienti adulti affetti da macroglobulinemia di Waldenström (WM) che hanno ricevuto almeno una precedente terapia, o come trattamento di prima linea per pazienti non idonei alla chemio-immunoterap
     
KYPROLIS (carfilzomib) indicato, in associazione con daratumumab e desametasone, per il trattamento di pazienti adulti con mieloma multiplo già sottoposti ad almeno una precedente terapia.

Pubblicato il: 02 novembre 2022

Per scaricare il documento andate al seguente Link dell'AIFA:

https://www.aifa.gov.it/farmaci-innovativi

- Riproduzione riservata e per uso personale