EASD 2022 — Il farmaco anti-diabete tirzepatide ottiene risultati notevoli in adulti sovrappeso/obesi

• Conference Report

Conclusioni

• Una dose settimanale di tirzepatide da 5 mg, 10 mg o 15 mg determina una riduzione considerevole e sostenuta del peso corporeo in adulti sovrappeso o obesi e senza diabete.
  • Tirzepatide migliora inoltre vari fattori di rischio cardiometabolico prespecificati e la qualità della vita (quality of life, QoL).
  • Eventi gastrointestinali di intensità per lo più lieve/moderata sono gli eventi avversi segnalati con maggiore frequenza.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce l’obesità “tessuto adiposo in eccesso o anomalo che causa un deterioramento della salute”, e i medici hanno finalmente iniziato a riconoscerla come un disturbo metabolico. Sebbene in passato per controllare l’obesità si ricorresse principalmente a cambiamenti dello stile di vita, varie linee guida cliniche consigliano ora l’uso di farmaci anti-obesità per i soggetti sovrappeso o obesi. Studi recenti hanno indicato che gli agonisti del recettore del peptide-1 glucagone-simile (glucagon-like peptide-1, GLP-1) e gli agonisti del recettore del polipeptide insulinotropico glucosio-dipendente (glucose-dependent insulinotropic polypeptide, GIP) possono giocare un ruolo nella regolazione del consumo alimentare favorendo la perdita di peso. Tirzepatide, approvato dalla Food and Drug Administration per il diabete di tipo 2, può legarsi ai recettori sia del GIP sia del GLP-1 e, pertanto, può indurre un calo ponderale.

Lo studio di fase 3, multicentrico SURMOUNT-1 è stato progettato per valutare l’efficacia e la sicurezza di tirzepatide in pazienti obesi o sovrappeso senza diabete. La sperimentazione ha incluso 2.539 adulti con un indice di massa corporea ≥30 kg/m2 o ≥27 kg/m2 e con almeno una complicanza correlata al peso. I partecipanti sono stati assegnati casualmente a ricevere una volta alla settimana tirzepatide per via sottocutanea (5 mg, 10 mg o 15 mg) o placebo per un totale 72 settimane. Gli obiettivi primari dello studio SURMOUNT-1 erano confrontare l’efficacia di tirzepatide 10 mg o 15 mg rispetto al placebo alla settimana 72 in termini di variazione percentuale del peso corporeo e di percentuale di pazienti con riduzione ponderale ≥5%. Alcuni dei principali endpoint secondari erano incentrati a dimostrare la superiorità del farmaco rispetto al placebo nel migliorare la pressione sistolica, i livelli di insulina e di lipidi a digiuno e il punteggio della funzione fisica secondo il questionario breve sulla salute a 36 item (36-item Short Form Health Survey, SF-36).

Alla settimana 72 la variazione media in termini di riduzione ponderale è risultata maggiore con tutte e tre le dosi di tirzepatide (15 mg, -22,5%; 10 mg, -21,4%; 5 mg, -16,0%) rispetto al placebo (-2,4%). Inoltre, una percentuale maggiore di pazienti ha ottenuto una riduzione ponderale ≥5% con tirzepatide 15 mg (96,3%), 10 mg (96,2%) e 5 mg (89,4%) rispetto al placebo (27,9%). Il farmaco ha inoltre migliorato la composizione corporea complessiva riducendo il rapporto tra massa grassa totale e massa magra totale da 0,93 al basale a 0,70 alla settimana 72. Oltre a ridurre il peso, tirzepatide ha migliorato la pressione sistolica e diastolica, i livelli di insulina a digiuno (~47%) e i livelli di trigliceridi (>27%). Per quanto riguarda i partecipanti con prediabete, il >95% è tornato alla normoglicemia dopo aver assunto il farmaco per 72 settimane. È stato inoltre osservato un miglioramento di tutti i domini della QoL correlata alla salute; il punteggio della funzione fisica dell’SF-36 è aumentato di 3,6 unità con tirzepatide rispetto a 1,7 unità con il placebo. Nel braccio di trattamento sono stati segnalati eventi gastrointestinali di intensità per lo più lieve/moderata; <5% dei partecipanti ha interrotto lo studio a causa di eventi gastrointestinali. Dopo tutte le evidenze a favore di tirzepatide, il Dott. Jastreboff ha concluso citando uno dei partecipanti alla sperimentazione, secondo il quale “Dimagrire è facile come è sempre stato ingrassare”.

Questo studio è stato precedentemente presentato su Univadis.com.

Lo studio è stato finanziato dall’American Diabetes Association, da Eli Lilly e da altre fonti.