Documento sulla Prima Colazione


  • Notizie Mediche - VDA Net
L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano

SINU - SISA

Documento sulla Prima Colazione

La prima colazione occupa un posto di crescente importanza nella giornata alimentare di moltissime persone in ogni parte del mondo, costituendo il primo pasto della giornata e condizionando  di conseguenza il ritmo fame/sazietà nell'arco delle 24 ore. L'importanza attribuita alla "colazione" sul piano nutrizionale si evince dal ruolo che le è assegnato, oltre che nella cultura popolare, nelle raccomandazioni nutrizionali di molti Paesi. Sul piano culturale sono di grande interesse i percorsi at- traverso i quali questo pasto si è evoluto nell'arco della storia dell'uomo e gli infiniti modi attraverso i quali esso viene interpretato e declinato in funzione delle abitudini e delle risorse alimentari regiona- li.

L’evidenza scientifica oggi è concorde nel promuovere e sostenere il concetto che una prima colazione equilibrata, che sia abitudine regolare fin dalla prima infanzia e che si mantenga tale anche in adolescenza, favorisce lo sviluppo di un buono stato di nutrizione e di salute ed il loro mantenimento nel corso degli anni. La buona pratica dell’abitudine alla prima colazione è oggi considerata una delle armi più efficaci nella disponibilità del nutrizionista e del medico ai fini della prevenzione dell’obesità e delle sue conseguenze negative in ambito cardio-metabolico.

La Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) e la Società Italiana di Scienze dell’Alimentazione (SISA) hanno ritenuto opportuna l’elaborazione di un nuovo documento sulla pri- ma colazione sia in considerazione del rapido sviluppo delle conoscenze e del consistente incremento dell’evidenza scientifica disponibile, sia per la volontà di inquadrare meglio la prima colazione nel modello alimentare mediterraneo, riferimento condiviso dalle Linee Guida per la sana alimentazione italiane e di molti altri Paesi.

I dati utilizzati per la preparazione del documento derivano da ricerche pubblicate su riviste soggette a peer review e da studi eseguiti sotto l’egida di istituzioni pubbliche preposte al controllo e alla tutela della salute. Nella valutazione dell’evidenza disponibile, è stato costante il riferimento alle indicazioni dei LARN e delle Linee Guida nazionali e internazionali per la sana alimentazione.

Il documento è articolato in quattro capitoli, ciascuno dei quali corredato di una propria ricca bibliografia proveniente da una ricerca sistematica della letteratura ed è accompagnato da numerosi esempi concreti di riferimento utili a evidenziare le tante opzioni possibili per fare si che “il rito quo- tidiano” della colazione possa essere declinato secondo le proprie preferenze individuali ma sempre nel quadro di un’alimentazione equilibrata ed adeguata ai fabbisogni. - Scarica il documento completo in formato PDF