Di cosa parlano gli operatori sanitari nel mondo: SARS-CoV2 e Cytomegalovirus, il Belize si libera della malaria, il Tennessee accoglie i medici dall'estero...
- Uniflash
Le più recenti notizie mediche internazionali pubblicate dal Medscape Professional Network.
EUROPA
Spagna
Un nuovo studio spagnolo ha dimostrato che la coinfezione da SARS-CoV-2 e citomegalovirus aumenta il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. I risultati sono stati pubblicati recentemente su The Journal of Infectious Diseases.
Uno studio condotto dall'Instituto de Salud Carlos III (ISCIII) in collaborazione con il Ministero della Salute ha dimostrato che la Spagna ha raggiunto gli obiettivi UNAIDS 2020 quasi dimezzando il tasso di infezioni da HIV non diagnosticate. Secondo i risultati del rapporto, il 92,5% delle persone che vivono con l'HIV nel Paese sarebbe a conoscenza della propria diagnosi di infezione, il 96,6% sta ricevendo un trattamento antiretrovirale e il 90,4% ha soppresso la carica virale.
I sindacati medici spagnoli denunciano la chiusura di 15.000 letti ospedalieri con l'arrivo del periodo estivo, circa il 13% del numero totale di letti nel Paese. "Questo significherà un aumento della pressione delle cure e della saturazione degli ospedali e dei centri sanitari, soprattutto in aree di particolare afflusso turistico, come le spiagge e le zone interne", ha avvertito il sindacato in un comunicato.
Italia
Gli operatori sanitari italiani hanno protestato il 24 giugno a sostegno del Servizio sanitario nazionale. Le Federazioni e i Consigli nazionali degli Ordini dei professionisti della sanità e dell'assistenza sociale hanno dichiarato che "il Servizio sanitario nazionale deve essere sostenuto per ragioni etiche e di giustizia sociale, radicate nell'articolo 32 della nostra Carta costituzionale. L'insufficienza delle risorse si traduce, infatti, in una riduzione dei servizi erogati ai cittadini e in una conseguente uscita di fatto dall'applicabilità pratica di molte tutele. Pertanto, gli operatori sanitari e socio-sanitari ritengono indispensabile avere finanziamenti per il SSN e standard attesi simili a quelli di Francia e Germania, al fine di garantire i servizi ai cittadini anche attraverso una necessaria riorganizzazione del nostro Servizio Sanitario che passa necessariamente attraverso un potenziamento delle risorse umane". Il Governo di destra sta aprendo sempre più il sistema sanitario alle aziende private e sostiene l'idea di un modello misto.
Il 19 giugno il Parlamento italiano ha iniziato il dibattito sulla legge sulla maternità surrogata presentata dalla coalizione di destra. La maternità surrogata è vietata in Italia dal 2004, ma il primo ministro Giorgia Meloni sta facendo passare in Parlamento un disegno di legge che criminalizzerebbe anche le coppie che ricorrono a una madre surrogata nei Paesi in cui è legale. Il disegno di legge classifica la maternità surrogata come "reato universale" che sarà sempre perseguito nel Paese. Nel frattempo, in molte città, in particolare a Padova e Milano, singoli giudici si oppongono alla registrazione di due genitori dello stesso sesso sui documenti ufficiali, anche quando hanno un certificato di nascita rilasciato in un altro Paese che li indica entrambi come genitori ufficiali. La Società di pediatria ha espresso preoccupazione per il benessere dei bambini coinvolti in una decisione del genere, che di fatto li priverebbe della tutela di uno dei genitori.
Germania
Le alte temperature sono un problema per molte persone nei mesi estivi, soprattutto per chi ha una salute più debole. Il governo tedesco vuole migliorare l'educazione e la prevenzione. Secondo Karl Lauterbach, Ministro della Sanità tedesco, nelle prossime settimane verranno lanciate nuove campagne per la protezione dalle ondate di calore.
I colli di bottiglia nell'approvvigionamento di farmaci, soprattutto pediatrici, saranno evitate in futuro con maggiore sicurezza grazie a misure aggiuntive. Il Bundestag ha recentemente approvato una legge che rende obbligatoria una scorta di diversi mesi di farmaci di uso frequente.
L'Associazione ospedaliera tedesca (DKG) prevede la chiusura di un quinto degli ospedali tedeschi. Non sarebbe possibile mantenere inalterate le strutture esistenti nel prossimo futuro. Inoltre, il sistema di remunerazione con tariffe forfettarie per i casi di trattamento deve essere modificato per liberare le cliniche dalla pressione economica di trattare un numero sempre maggiore di casi a scapito della qualità.
Francia
Salute mentale dei bambini: due studi forniscono informazioni sulla salute mentale dei bambini in Francia. L'indagine Enabee di Santé publique France (SPF) rivela, per la prima volta, che il 13,0% dei bambini delle scuole primarie ha almeno un probabile problema di salute mentale.
Microalghe tossiche: l'Anses mette in guardia dalla proliferazione di microalghe tossiche chiamate Ostreopsis sulla costa basca e raccomanda una serie di misure per proteggere le popolazioni più a rischio.
Deserti medici: negli ultimi anni, in un contesto demografico allarmante, alcune autorità locali hanno deciso di concedere borse di studio agli studenti di medicina in cambio dell'impegno a esercitare nella loro zona.
Potenziamento degli infermieri: seguendo le orme dei trasportatori sanitari, dei dentisti e delle ostetriche, il 16 giugno la Cassa nazionale di assicurazione malattia francese (CNAM) ha annunciato di aver firmato l'emendamento 10 all'accordo nazionale degli infermieri autonomi, che prevede "un rapido sostegno alle attività dei professionisti sanitari paramedici autonomi, colpiti dall'attuale situazione economica".
Sciopero: Tutti i sindacati che rappresentano gli operatori ospedalieri (PH) hanno deciso di scioperare il 3 e 4 luglio.
AFRICA
Secondo l'ultimo bollettino sulle epidemie e le emergenze dell'OMS, negli ultimi mesi la regione africana ha registrato una tendenza stabile per quanto riguarda COVID-19.
La Repubblica Democratica del Congo sta subendo un aumento del numero di casi di morbillo e di decessi. Questo potrebbe essere dovuto a un ritardo nell'attuazione delle campagne di vaccinazione di follow-up.
Il Sud Sudan sta ricevendo un afflusso di persone a seguito del conflitto iniziato nell'aprile 2023 in Sudan. L'OMS e altri attori umanitari stanno coordinando gli sforzi per affrontare le sfide sanitarie nel Sud Sudan, compresa la distribuzione di kit sanitari di emergenza e l'istituzione di cliniche mobili.
ASIA
Covid: le agenzie di intelligence statunitensi non hanno trovato prove dirette che la pandemia COVID-19 sia derivata da un incidente avvenuto presso l'Istituto di virologia cinese di Wuhan, secondo un rapporto declassificato venerdì.
Ondate di calore: le ondate di calore senza precedenti continuano a devastare l'Asia quest'anno. Le temperature hanno raggiunto i 45 gradi Celsius in Myanmar, i 44,5 gradi Celsius in India e i 41,9 gradi Celsius in Cina, con Thailandia e Laos che hanno battuto i record storici.
Salute mentale: quasi un miliardo di persone a livello globale vive con patologie psichiatriche, di cui circa 260 milioni nella regione del Sud-Est asiatico dell'OMS. L'inadeguatezza degli investimenti nei servizi di salute mentale e del personale sanitario ha provocato grandi carenze di trattamento nella regione, ulteriormente aggravate dalla pandemia di COVID-19, che ha evidenziato l'urgente necessità di espandere i servizi di salute mentale a livello di comunità.
AMERICA
Stati Uniti
Negli Stati Uniti, una nuova legge del Tennessee consente ai laureati internazionali in medicina (IMG) con esperienza di bypassare l'internato negli Stati Uniti per ottenere una licenza medica temporanea nello Stato se soddisfano determinati requisiti. Secondo quanto riferito, la legge è stata motivata dalla prevista carenza di medici e dalla necessità di coprire le posizioni nelle aree poco servite del Tennessee. Anche se per ora si tratta di un solo Stato, i delegati dell'American Medical Association, in occasione del recente incontro annuale, hanno appoggiato una modifica della legge per rendere più facile per gli IMG esperti evitare la lunga trafila di riqualificazione per ottenere la licenza negli Stati Uniti.
I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) esortano i viaggiatori internazionali a vaccinarsi contro il morbillo prima di recarsi negli USA. L'appello arriva dopo i numerosi casi di morbillo verificatisi in molte aree del Paese, l'88% dei quali, secondo il CDC, è legato a viaggi internazionali.
La Harvard Medical School di Boston sta affrontando un'azione legale collettiva presentata da un gruppo di querelanti che sostengono che l'istituzione non ha protetto i resti dei loro parenti che hanno donato i loro corpi all'università per la ricerca e la formazione. I querelanti sostengono che ben 400 cadaveri potrebbero essere stati trafugati e venduti in un traffico pluriennale.
Moderna è diventata la prima azienda produttrice di vaccini a chiedere alla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti di approvare il suo vaccino COVID per l'autunno, basato sul ceppo predominante del virus attualmente in circolazione negli Stati Uniti, chiamato XBB.1.5. Ciò fa seguito a una precedente dichiarazione della FDA che consigliava ai produttori di sviluppare vaccini monovalenti per l'autunno basati sulla sottovariante.
Canada
Gli incendi boschivi devastano il Quebec. Montreal detiene il sinistro primato di città più inquinata del mondo. La vasta nube di cenere si sta spostando verso l'Europa e sta per contaminare la Francia. Tutti sono a rischio a causa degli inquinanti atmosferici", osserva la portavoce di Health Canada. Tuttavia, i bambini, le donne incinte, gli anziani e le persone affette da malattie cardiache o polmonari sono più a rischio, spiega.
Messico
Finora nel 2023 in Messico sono state registrate tre ondate di calore, con temperature superiori a 40 °C e un totale cumulativo di 487 casi e 8 decessi associati a temperature naturali estreme. Le alte temperature hanno influito sul funzionamento degli ospedali in Stati come Nuevo León, Tamaulipas e Veracruz.
Il Ministero della Salute di Tamaulipas ha riportato il primo decesso in Messico a causa del secondo focolaio di meningite causato dal fungo Fusarium solani in Messico. Al 17 giugno, le autorità sanitarie statali hanno segnalato un totale di 24 casi di meningite, di cui 6 pazienti ricoverati in ospedale, mentre negli Stati Uniti, al 7 giugno, i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) hanno segnalato 14 casi probabili e 4 decessi.
Da maggio di quest'anno, il Messico ha un nuovo piatto nutrizionale e nuove linee guida alimentari per la popolazione messicana. Le linee guida contengono una serie di raccomandazioni per indurre buone abitudini alimentari e allo stesso tempo promuovere la produzione, il trasporto e il consumo di cibo che abbia un minore impatto sul pianeta.
Belize
Il Belize è stato certificato come libero dalla malaria dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Il Belize è il terzo Paese ad aver ottenuto lo status di "malaria-free" nel 2023, dopo le certificazioni dell'Azerbaigian e del Tagikistan a marzo.
Preparato dai team editoriali di Univadis, Medscape, Coliquio, & Mediquality editorial teams.
L'accesso al sito è limitato e riservato ai professionisti del settore sanitario
Hai raggiunto il massimo di visite
Registrati gratuitamente Servizio dedicato ai professionisti della salute