Di cosa parlano gli operatori sanitari di tutto il mondo: "Sindrome dell'Avana", scioperi, vaccini contro l'RSV

  • Uniflash
L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano

Noi di Medscape Professional Network vorremmo condividere con voi le notizie di maggior impatto e rilevanza clinica del nostro network provenienti da tutto il mondo. 

 

EUROPA

FRANCIA

In Francia, quindici mesi dopo il primo lockdown, il 30% degli studenti presenta un disturbo da stress post-traumatico, secondo lo studio francese COSAMe che ha misurato la prevalenza di disturbi psichiatrici tra 45.000 studenti.

Prevenzione: il Presidente Emmanuel Macron ha annunciato che la vaccinazione contro il papillomavirus umano, responsabile del cancro al collo dell'utero, sarà offerta sistematicamente alle studentesse di quinta elementare a partire dall'inizio del nuovo anno scolastico.

Salute pubblica: nelle Antille francesi, il clordecone ancora presente nell'ambiente continua a contaminare la popolazione. I ricercatori hanno appena dimostrato che l'esposizione a questo insetticida - utilizzato per diversi decenni nelle piantagioni di banane - durante i periodi di sviluppo in utero o durante l'infanzia è associata a punteggi più bassi nei test delle capacità cognitive e a disturbi comportamentali nei bambini, con un impatto diverso a seconda del sesso.

 

GERMANIA

Secondo un progetto di legge, in futuro gli adulti potranno acquistare, possedere e consumare cannabis in Germania. Tuttavia, la legalizzazione è uno dei piani più controversi della  coalizione di governo. Ora è scoppiata una disputa tra esperti sulla sua fattibilità legale. Una perizia conclude che i piani del governo federale violano il diritto internazionale come la Convenzione delle Nazioni Unite sugli stupefacenti. Inoltre, per quanto riguarda la legge europea, il previsto commercio, la coltivazione e la vendita di cannabis per scopi diversi da quelli scientifici o medici è "inammissibile". Al contrario, uno studio legale non ancora pubblicato dell'Università di Nimegen sostiene il governo federale nel suo progetto di legalizzazione. Il Ministero Federale della Salute ha dichiarato che nel suo documento sulle questioni chiave dello scorso autunno, il governo federale aveva già sottolineato i rischi derivanti dal diritto internazionale ed europeo". L'obiettivo è e rimane quello di "migliorare la protezione dei giovani e della salute dei consumatori e di frenare il mercato nero. A tal fine, continuiamo a essere in contatto con la Commissione UE e presenteremo soluzioni conformi al diritto europeo".

Un progetto in corso da parte del Ministero federale tedesco dell'Alimentazione e dell'Agricoltura ha come obiettivo la pubblicità rivolta ai bambini tedeschi fino ai 14 anni di età per gli alimenti considerati sfavorevoli secondo il profilo nutrizionale dell'OMS. Il regolamento riguarda tutti i media rivolti ai bambini, compreso l'influencer marketing. Il progetto è richiesto da anni da pediatri, società scientifiche e organizzazioni di consumatori. Non si trattava di una novità assoluta, poiché l'efficacia della pubblicità rivolta ai bambini è ormai consolidata. U

 

SPAGNA

I medici di medicina generale e i pediatri continuano le loro proteste in Spagna, rivendicando più personale e investimenti. A Madrid, i medici ospedalieri si sono uniti agli scioperi. Ma la capitale non è l'unica regione in cui si svolgono le proteste: anche i professionisti della sanità dei Paesi Baschi, della Castiglia e León o della Navarra (tra gli altri) chiedono maggiori risorse.

Un nuovo studio internazionale, a cui ha partecipato anche la Spagna, ha osservato che gli uomini hanno un rischio maggiore di sviluppare complicanze cardiovascolari dopo COVID-19. La pandemia continua a essere stabile in Spagna, con un tasso di occupazione dell'unità di terapia intensiva dell'1%.

 

AMERICA

STATI UNITI

Negli Stati Uniti, milioni di consumatori di insulina potrebbero presto trovare un ulteriore sollievo dai costi elevati del farmaco salvavita. I beneficiari di Medicare hanno già la garanzia di non pagare più di 35 dollari al mese per l'insulina, grazie a una nuova legge entrata in vigore a gennaio, e ora Eli Lilly, uno dei tre grandi produttori del farmaco negli Stati Uniti, ha annunciato il 1° marzo che taglierà il prezzo della maggior parte delle sue insuline del 70% e che limiterà le spese vive per il farmaco a 35 dollari al mese per le persone con un'assicurazione commerciale.

La scorsa settimana un gruppo consultivo della Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha raccomandato l'approvazione dei vaccini contro il virus respiratorio sinciziale (RSV) di Pfizer e della società farmaceutica rivale GlaxoSmithKline per gli adulti a partire dai 60 anni. Se la FDA deciderà di approvare i vaccini - che dovrebbero arrivare entro maggio - si tratterebbe dei primi vaccini approvati contro la malattia negli Stati Uniti.

Un'indagine dei servizi segreti statunitensi ha concluso che è "molto improbabile" che la "sindrome dell'Avana", un misterioso disturbo che ha afflitto circa 1.500 diplomatici e altri lavoratori governativi in tutto il mondo con sintomi che vanno dall'emicrania alla nausea, dai vuoti di memoria alle vertigini, sia il risultato di attività nefaste di un "avversario straniero".

Mentre i nuovi casi e i ricoveri per COVID-19 continuano a diminuire negli Stati Uniti, secondo il tracker COVID del New York Times, le indagini sulla destinazione di trilioni di dollari di aiuti per la pandemia stanno per intensificarsi. In vista delle indagini promesse dai repubblicani alla Camera, il presidente Joe Biden ha intenzione di chiedere al Congresso 1,6 miliardi di dollari di nuovi fondi per affrontare le frodi legate ai programmi di soccorso.

 

MESSICO

A quasi 3 anni dal primo caso di COVID-19 in Messico, il Revisore Superiore della Federazione ha rivelato che il Ministero della Salute ha effettuato doppi pagamenti per l'acquisto di vaccini anti-COVID-19. La suprema istituzione di revisione contabile del Paese ha anche stabilito che la domanda di farmaci inviata all'Ufficio delle Nazioni Unite per i servizi di progetto (UNOPS) non è stata soddisfatta - 31 ospedali specializzati ricevono meno del 5% dei farmaci oncologici richiesti per il 2021

 

AMERICA LATINA

Moderna ha annunciato che il suo vaccino contro il virus respiratorio sinciziale ha soddisfatto i criteri di efficacia primaria in uno studio di fase 3 su adulti anziani. Argentina, Cile, Colombia, Costa Rica, Messico, Panama e Porto Rico sono alcuni dei 22 Paesi che hanno partecipato a ConquerRSV, uno studio randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo. Rolando Pajón, Ph. D., direttore medico di Moderna per l'America Latina, ha assicurato che l'inclusione della popolazione latina nello studio mRNA-1345 ConquerRSV è un'opportunità per aumentare la cooperazione e la solidarietà tra i Paesi latinoamericani.

Il primo studio che analizza i cambiamenti nell'acquisto di prodotti zuccherati dopo l'attuazione della legge sull'etichettatura in Cile ha rivelato che è aumentato il numero di famiglie che acquistano bevande con edulcoranti non calorici. Questo aumento di bevande con edulcoranti potrebbe avere conseguenze sulla salute dei bambini, dal momento che in Cile non è obbligatorio per i prodotti con edulcoranti indicare che sono sconsigliati per i bambini.

 

AFRICA

L'epidemia di colera in Africa è in calo. I nuovi casi di colera sono scesi a 2.880 nella settimana conclusasi il 26 febbraio (- 37% rispetto alla settimana precedente). Dodici Paesi africani stanno attualmente segnalando casi, con Sudafrica, Tanzania e Zimbabwe tra gli ultimi a rilevare il colera. Tuttavia, l'OMS avverte del rischio di diffusione della malattia a causa delle recenti inondazioni.

Da gennaio, in Tanzania è in corso un'epidemia di morbillo. L'OMS insiste sull'importanza di mantenere un'elevata copertura vaccinale e di rafforzare i sistemi di sorveglianza per individuare e controllare i focolai.

 

ASIA

Un mese dopo i terremoti in Turchia, il bilancio umano è di quasi 46.000 morti e 105.000 feriti nel Paese. A questi si  aggiungono i 6.000 morti in Siria. Il terremoto ha colpito 14 milioni di persone, un sesto della popolazione turca. Di queste, 3,3 milioni hanno dovuto lasciare le zone colpite, secondo il Presidente Recep Tayyip Erdogan.

L'FBI ha valutato che è stata una fuoriuscita da un laboratorio della città cinese di Wuhan che ha probabilmente causato la pandemia COVID, ha dichiarato il direttore Christopher Wray, un'affermazione che la Cina ha definito "priva di qualsiasi credibilità".

L'India  potrebbe lanciare un allarme sullo sciroppo per la tosse esportato dalla Marion Biotech, i cui prodotti sono stati collegati a decessi in Uzbekistan, dopo che i test hanno mostrato che molti campioni di farmaci dell'azienda contenevano tossine.

 

Gruppi editoriali di Univadis, Medscape, Coliquio e Mediquality