Dg, grave carenza di pediatri alla Asl di Teramo
- Univadis
- Attualità mediche
Teramo, 8 lug. (Adnkronos Salute) - Sono stati finora tre i pensionamenti di dirigenti medici pediatri, che si sommano a carenze pregresse di personale. In questo contesto il concorso recentemente espletato ha dato risposte parziali: al momento solo tre dei sei vincitori hanno accettato l’incarico e, tra l'latro, due di loro già ricoprivano un incarico a tempo determinato all’interno della Asl, per cui nei fatti c’è stato un solo nuovo ingresso. Grave carenza di pediatri alla Asl di Teramo e a denunciarlo è la stessa azienda sanitaria.
"Questo ha messo in grave crisi l’attività pediatrica - spiega il direttore generale, Maurizio Di Giosia - tanto è vero che è stata stipulata una convenzione con la Asl di Pescara che prevede la copertura di turni notturni e festivi da parte di dirigenti medici dell'ospedale di Pescara in quello di Atri. L’impegno per l’attività pediatrica, auxologica e della fibrosi cistica svolta al "San Liberatore" di Atri è massimo in quanto gli si riconosce un’attività sanitaria importante, per i più piccoli, in un’area di confine. Abbiamo risolto anche l’annoso problema della carenza del pediatra di base ad Atri: ad agosto prenderà servizio la dottoressa Daniela Papa".
In collaborazione con la Asl di Fermo si stanno cercando soluzioni alternative attraverso l’utilizzo di cooperative sanitarie che mettano a disposizione dirigenti medici secondo le necessità. Inoltre è stata fatta richiesta di pediatri specializzandi alle due Università di medicina dell'Aquila e di Chieti-Pescara. La Asl ha anche in progetto di bandire un nuovo concorso sebbene sia ben chiara la carenza di pediatri a livello nazionale.
L'accesso al sito è limitato e riservato ai professionisti del settore sanitario
Hai raggiunto il massimo di visite
Registrati gratuitamente Servizio dedicato ai professionisti della salute