Dematerializzazione delle ricette mediche per i medicinali non a carico del SSN
- Antonello Viti De Angelis
- Notizie Mediche - VDA Net
Ministero della Salute
Dematerializzazione delle ricette mediche per i medicinali non a carico del SSN
Nell’ambito del sistema Tessera Sanitaria è diventata operativa il 31 gennaio 2022 la dematerializzazione delle prescrizioni dei farmaci non a carico del Servizio sanitario nazionale, la cosiddetta “ricetta bianca”, sulla base di quanto previsto dall’art. 2 del Decreto del Ministero dell’economia e delle finanze di concerto con il Ministero della salute del 30 dicembre 2020, approvato dal Garante per la protezione dei dati personali.
Con la firma della Circolare congiunta del Ministero dell’economia e delle finanze e del Ministero della salute del 3 marzo 2022, inoltre, vengono fornite le indicazioni applicative per gli operatori.
Come funziona
Il processo di compilazione delle ricette bianche elettroniche prevede l’interconnessione in tempo reale tra i medici prescrittori e il Sistema Tessera Sanitaria (SAC – Sistema di accoglienza centrale), anche tramite i sistemi di accoglienza regionali (SAR).
Al termine della compilazione corretta di una ricetta bianca elettronica viene rilasciato dal SAC un numero di protocollo univoco, detto NRBE (Numero di Ricetta Bianca Elettronica) e un numero breve detto PIN-NRBE, più comodo da utilizzare ad esempio per comunicazioni verbali; contemporaneamente viene prodotto un promemoria della ricetta in formato pdf, che può essere stampato dal medico e consegnato al paziente o inviatogli con modalità alternative, come ad esempio tramite e-mail o visualizzato dal paziente stesso nel suo Fascicolo Sanitario Elettronico o in un’apposita area dedicata al cittadino predisposta dal Sistema TS.
Il farmacista leggendo il codice NRBE oppure il PIN-NRBE, unitamente al codice fiscale del paziente, può visualizzare la ricetta bianca elettronica prescritta dal medico ed eventualmente erogarla.
- Riproduzione riservata e per uso personale
- Scarica il documento completo in formato PDF dal link a fondo pagina
L'accesso al sito è limitato e riservato ai professionisti del settore sanitario
Hai raggiunto il massimo di visite
Registrati gratuitamente Servizio dedicato ai professionisti della salute