Da Cappato all'attrice madrina Aism, gli Ambrogini 'sanitari' 2022
- Univadis
- Attualità mediche
Milano, 15 nov. (Adnkronos Salute) - Da Marco Cappato, tesoriere dell'Associazione Luca Coscioni, in prima linea nella battaglia per una legge sul fine vita, all'attrice Antonella Ferrari, madrina e testimonial dell'Aism-Associazione italiana sclerosi multipla. Come ogni anno ci sono anche volti noti della sanità italiana fra i personaggi che il 7 dicembre riceveranno l'Abrogino d'oro dal Comune di Milano.
Nella serata di ieri la Commissione per la concessione delle Civiche benemerenze di Palazzo Marino ha indicato i 40 nomi che saranno insigniti dei riconoscimenti nel giorno di Sant'Ambrogio, patrono del capoluogo meneghino: una Grande Medaglia d'oro alla memoria, 4 Medaglie d'oro alla Memoria, 15 Medaglie d'oro e 20 Attestati di civica benemerenza.
Tra i premiati, con Cappato e Ferrari, ci sono anche la 'mamma' delle infermiere Marisa Cantarelli, considerata la prima teorica italiana dell'assistenza infermieristica; il farmacologo Cesare Sirtori, salito alla ribalta scientifica internazionale a metà anni '70 per la scoperta negli abitanti di Limone sul Garda (Brescia) della proteina amica del cuore A1 Milano, e il pediatra Gianvincenzo Zuccotti, preside della Facoltà di Medicina dell'Università Statale milanese.
L'accesso al sito è limitato e riservato ai professionisti del settore sanitario
Hai raggiunto il massimo di visite
Registrati gratuitamente Servizio dedicato ai professionisti della salute