CROI 2022 — Biomarcatori associati alla mortalità nell’HIV in stadio avanzato

• Conference Report

Conclusioni

• Uno studio ha identificato pattern distinti di biomarcatori all’inizio della terapia antiretrovirale (antiretroviral therapy, ART) associati alla mortalità dei pazienti con HIV in stadio avanzato.
  • Biomarcatori infiammatori quali la proteina C-reattiva (C-reactive protein, CRP), l’interferone gamma (IFN-γ), l’interleuchina (IL)-6 e la proteina-10 inducibile dall’interferone gamma (interferon gamma-induced protein 10, IP-10) sono risultati associati a un aumento del rischio di mortalità per tutte le cause.
  • Marcatori omeostatici e adattativi quali IL-2, IL-23 e la proteina regolata durante l’attivazione, espressa e presumibilmente secreta dai linfociti T normali (regulated upon activation, normal T cell expressed and presumably secreted, RANTES) sono risultati associati a un rischio inferiore di mortalità per tutte le cause.

• Circa un terzo dei soggetti che convivono con l’HIV nell’Africa subsahariana inizia l’ART con malattia in stadio avanzato (CD4 <100 cellule/mm3 o malattia in stadio 3/4 secondo l’OMS) e un decimo di essi muore entro tre mesi dall’inizio del trattamento.

Disegno dello studio

• Un sottostudio caso-coorte della sperimentazione REALITY che ha incluso 599 pazienti di età 13 anni con HIV in stadio avanzato (CD4 <100 cellule/mm3) che stavano iniziando l’ART di prima linea.
  • Nella sperimentazione REALITY, i partecipanti sono stati assegnati casualmente alla profilassi standard di cura con cotrimoxazolo o alla profilassi potenziata che prevedeva in aggiunta isoniazide/piridossina, fluconazolo, azitromicina e albendazolo.
  • I casi includevano tutti i decessi entro 24 settimane dall’inizio dell’ART e i controlli includevano un campione di soggetti in vita alla settimana 48.
  • È stata valutata l’associazione dei valori basali dei biomarcatori con la mortalità per tutte le cause e la mortalità causa-specifica da tubercolosi (TBC), criptococcosi, infezione batterica grave (severe bacterial infection, SBI), altre infezioni e cause sconosciute (possibilmente cause multiple).
  • Finanziamento: la sperimentazione REALITY è stata finanziata dal Medical Research Council, Regno Unito, e altri.

• I marcatori di un aumento del rischio di mortalità per tutte le cause sono risultati
    • CRP innalzata, HR=1,98 (IC 95%, 1,51–2,59);
    • IFN-γ innalzato, HR=3,09 (IC 95%, 1,55–6,16);
    • IL-6 innalzata, HR=2,84 (IC 95%, 1,00–8,06) e
    • IP-10 innalzata, HR=2,29 (IC 95%, 1,39–3,75).
  • I marcatori di una riduzione del rischio di mortalità per tutte le cause sono risultati
    • IL-23 innalzata, HR=0,50 (IC 95%, 0,32­­–0,80);
    • IL-2 innalzata, HR=0,20 (IC 95%: 0,06–0,67) e
    • RANTES innalzata, HR=0,32 (IC 95%, 0,17–0,60).
  • Livelli innalzati di CRP (HR=2,01; IC 95%, 1,20–3,39) e forma solubile della soppressione di tumorigenicità (soluble suppression of tumoigenicity, sST2; HR=1,59; IC 95%, 1,09–2,31) sono risultati associati a decessi per TB.
  • Livelli più elevati di IL-4 (HR=8,28; IC 95%, 1,90–36,06) e CRP (HR=2,20; IC 95%, 1,10–4,37) sono risultati associati rispettivamente a decessi per criptococcosi e SBI.
  • Livelli più alti di IFN-γ e CD14 solubile (sCD14) sono risultati associati a decessi per altre infezioni, mentre livelli più elevati di IL-18 e sCD14 sono risultati associati a decessi per causa sconosciuta.

Limiti

• Disegno osservazionale.