Covid, in Lombardia quasi 1 mln dosi vaccino somministrate in farmacia

  • Univadis
  • Attualità mediche
L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano

Milano, 6 dic. (Adnkronos Salute) - "Continua a crescere il numero dei cittadini lombardi che scelgono di farsi vaccinare dal proprio farmacista di fiducia: ad oggi sfiorano il milione (917.365) le vaccinazioni anti-Covid effettuate nelle farmacie di comunità della Lombardia". Lo riferisce la Fofi, Federazione degli Ordini dei farmacisti, sottolineando che "oltre 280mila somministrazioni sono state eseguite tra ottobre e novembre, con picchi superiori a 7mila vaccini in un solo giorno. Nell'ultimo bimestre, inoltre - riporta la Fofi in una nota - è aumentato il numero delle farmacie che hanno aderito alla campagna di immunizzazione, con 80 nuovi presidi" per un totale di "704 farmacie che partecipano attivamente alla campagna vaccinale Covid". 

"Il ruolo dei farmacisti si conferma importantissimo per far crescere l'adesione alla vaccinazione anti-Covid e per mettere gli anziani e i soggetti fragili al riparo dalla malattia grave - afferma Andrea Mandelli, presidente della Fofi lombarda e di quella nazionale - La capillarità delle farmacie, facilmente accessibili a tutti i cittadini, la competenza e la disponibilità dei colleghi del territorio e il rapporto fiduciario con le comunità rappresentano un valore aggiunto, come testimonia la risposta dei cittadini lombardi che sempre più scelgono di affidarsi al farmacista per vaccinarsi e, più in generale, per avere risposta alle loro esigenze di salute e prevenzione".

"Ringrazio tutti i farmacisti per l'impegno che continuano a dedicare alla vaccinazione anti-Covid, così come alla campagna antinfluenzale - conclude Mandelli - e invito i cittadini, soprattutto i fragili e chi ha più di 60 anni, a vaccinarsi con la quarta dose".