COVID-19: stimare il rischio di esposizione al virus prima di partecipare a un evento

• Paolo Spriano
  • Uniflash

Se oggi volessimo partecipare ad un evento con più di 50 persone a Milano quale probabilità avremmo che un individuo positivo a COVID-19 fosse presente a quell’evento ? La risposta è il 92% di probabilità, valore che si potrebbe rapidamente ricalcolare per quell'evento e in qualsiasi provincia italiana utilizzando un pannello di controllo on-line che consente la valutazione puntuale del rischio di intercettare il virus partecipando all'evento, definita la sua dimensione e posizione geografica.

Eventi e COVID-19

Grandi raduni, in particolare quelli che si svolgono al chiuso, sono stati collegati a eventi multi-trasmissione di COVID-19 denominati anche di super-diffusione. Questi sono stati determinanti per la progressione pandemica della sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2 (SARS-CoV-2) e hanno sostenuto la seconda ondata autunnale del virus. I raduni pongono tre sfide particolari nella prevenzione della diffusione di SARS-CoV-2.

1.     il rischio che uno (o più) individui venga infettatoaumenta rapidamente rispetto alla dimensione del gruppo; all'aumentare della dimensione per numero dei gruppi aumenta il rischio intrinseco di una potenziale esposizione.

2.     il numero di potenziali interazioniaumenta con la dimensione della raccolta (fino al quadrato del numero di individui in piccoli gruppi in cui tutti gli individui potrebbero essere in contatto).

3.     la tracciabilità dei contattidi follow-up è problematica per la potenziale natura sconosciuta dell'identificazione di interazioni strette.

La seconda ondata di COVID-19 ha dimostrato che la prima sfida è ben quantificabile, diversamente dalle altre due soprattutto per motivi logistici e di privacy. Definire il rischio rappresenta il primo passo per l'adozione di misure di contenimento e di prevenzione della pandemia e questa informazione dovrebbe essere di dominio pubblico.

L’interpretazione dei dati aiuta a decidere

Dall'inizio di COVID-19 sono proliferate mappe statiche, interattive e set di visualizzazione per esplorare i dati. La maggior parte di questi strumenti consente di scegliere le variabili associate all'epidemia da visualizzare: il numero di casi, i casi pro capite (ad esempio, per 100.000 persone), il numero di decessi e i decessi pro capite, divisi all'interno di un singolo paese o per paesi nel contesto globale. La mappa pubblicata su Nature Human Behaviour (1) è concepita come un sistema di supporto decisionale spaziale che consente alle persone di misurare il rischio delle proprie azioni e pianificarle di conseguenza.

Valutare il rischio da una diversa prospettiva

Attraverso un pannello di controllo on-line che elabora informazioni in tempo reale geolocalizzate gli autori propongono un sistema che permette  di valutare il rischio che corriamo andando in quel luogo, partecipando ad un evento specifico, definita la sua dimensione.  Questo sistema rimuove l'onere di interpretare il significato dei tassi di casi in un contesto quantitativo comunicando direttamente una probabilità di incontrare un individuo infetto attraverso le interazioni. Di conseguenza, gli individui possono visualizzarsi in un gruppo e decidere se vale la pena correre quel rischio.  La variazione spazio-temporale del rischio è vista in un modo diverso: cioè valutando il rischio dipendente dalla posizione associato a una data dimensione dell'evento. L’analisi dei dati ha evidenziato che la maggior parte degli eventi di piccole dimensioni (dieci persone) presentava un rischio relativamente basso ovunque e gli eventi più grandi (>1.000 persone) presentavano un rischio relativamente alto ovunque, mentre il rischio associato a eventi di dimensioni intermedie (50 -100 persone) era fortemente variabile da regione a regione.  Avere un rischio elevato associato a riunioni di 50 persone (es. riunioni sociali, bar, ristoranti, eventi aziendali ecc.) vuol dire che esiste un rischio elevato di trasmissione all'interno dell'evento, se non vengono prese precauzioni.

Utilizzo pratico del modello

I livelli di rischio interpretabili forniti dal sito web COVID-19 Event Risk Assessment (2) incoraggiano le persone ad adottare misure per ridurre il rischio di infezione, come il distanziamento fisico, lavarsi le mani e indossare la mascherina. Illustrando come il rischio aumenti in modo non lineare con la dimensione dell'evento, lo strumento può essere utile per chi dovrà giustificare la scelta di restrizioni sugli incontri nel contesto di campagne di controllo della diffusione di SARS-CoV-2  e per incoraggiare chi pianificherà grandi eventi a riprogrammarli o annullarli, o a spostarli in un contesto più sicuro (es. all'aperto o on-line). La stima del rischio è stata progettata per visualizzare informazioni su misura per la localizzazione immediata di un individuo in un'unità di misura che sia rilevabile e interpretabile. La mappa basata su questo approccio è disponibile anche per l’Italia e segmentata per province (3). Indipendentemente dai valori di rischio calcolati, le persone dovranno comunque continuare a seguire le indicazioni emesse dai sistemi sanitari locali.