COVID-19 Autorizzati due nuovi studi clinici


  • Notizie Mediche - VDA Net
L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano

AIFA Agenzia Italiana del Farmaco

COVID-19. Autorizzati due nuovi studi clinici

Due nuovi studi clinici hanno ottenuto l'autorizzazione dell'AIFA e del Comitato etico unico nazionale per il trattamento del COVID-19.
Lo studio "Home CarE" è uno studio sperimentale di fase 3 che valuta l’efficacia e la sicurezza dell’impiego di colchicina rispetto allo standard di cura in soggetti sintomatici ma con infezione non grave, gestiti a domicilio, che non necessitano di ospedalizzazione. Lo studio, multicentrico, è promosso dalla Società Italiana di Reumatologia (SIR) e dalla Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG).
Lo studio "COVID-19 HD" è uno studio multicentrico, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, randomizzato controllato, sull’efficacia e sulla sicurezza di alte dosi verso basse dosi di eparina a basso peso molecolare in pazienti ricoverati per grave polmonite in corso di COVID-19 e coagulopatia, e che non richiedano ventilazione meccanica.

Pubblicato il: 28 maggio 2020

- Scarica il documento completo in formato PDF
- Riproduzione riservata e per uso personale