Corte Conti Lombardia, Regione investe 1%, in linea con Paese
- Univadis
- Attualità mediche
Milano, 16 apr. (Adnkronos Salute) - La Lombardia è la Regione "che presenta il più alto livello di spesa sanitaria in valore assoluto a livello nazionale. Il rapporto tra investimenti e spesa, tuttavia, non si discosta da quel modesto 1% che caratterizza gli investimenti del Servizio sanitario nazionale". Emerge dall'adunanza pubblica della Corte dei Conti-Sezione regionale di controllo per la Lombardia, sulla 'Programmazione e gestione degli acquisti di beni e di servizi in ambito sanitario' di Aria Spa.
Per quanto riguarda gli investimenti per l'acquisto di attrezzature sanitarie e scientifiche, più̀ in particolare, la programmazione finanziaria regionale "riserva a questo obiettivo soltanto 25 milioni per le attrezzature ad alta tecnologia (grandi apparecchiature) e soltanto una quota del contributo di 40 milioni destinato indistintamente al mantenimento di strutture, impianti e apparecchiature: in questa quota residuale non predeterminata deve pertanto intendersi finanziata anche la sostituzione delle attrezzature tecnicamente obsolete o non più a norma".
Nel dettaglio, "la debolezza dell'attività di programmazione da parte del sistema Regione-Aria-enti del Servizio sanitario regionale è confermata anche nel campo degli investimenti, a cui è dedicato solo l'1% del Fondo sanitario, con un'attività di aggregazione degli acquisti limitata allo 0,2% di tutte le procedure di appalto bandite nel periodo in esame". L'istruttoria ha inoltre mostrato "un'elevata incidenza degli acquisti non soggetti a gara per circa 1 miliardo di euro".
L'accesso al sito è limitato e riservato ai professionisti del settore sanitario
Hai raggiunto il massimo di visite
Registrati gratuitamente Servizio dedicato ai professionisti della salute