Coronavirus, Statale Milano e Sapienza Roma in top 10 atenei per ricerca

  • Univadis
  • Attualità mediche
L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano

Milano, 26 giu. (Adnkronos Salute) - L'università Statale di Milano e la Sapienza di Roma sono tra i 10 atenei al mondo che più stanno contribuendo alla ricerca su Covid-19. Nella 'top ten' compilata da Scopus, database scientifico creato dalla casa editrice Elsevier, l'università milanese compare al quinto posto mentre quello romano all'ottavo. Prima l'americana Harvard.

Dopo la Harvard University che occupa il primo gradino del podio, il secondo e il terzo è occupato dalla Cina con la Huazhong University of Science and Technology e la Wuhan University, ateneo della megalopoli primo epicentro della pandemia da coronavirus Sars-CoV-2.

In quarta posizione c'è la Francia con l'Institut national de la santé et de la recherche médicale, seguita dalla Statale di Milano. Sesta l'University of Toronto, Canada, e settimo l'University College London in Gb. Quindi la Sapienza di Roma, ottava, seguita dalla Johns Hopkins University (Usa) e ancora in Gb dalla University of Oxford.