Concorsi truccati a Medicina, a Firenze chiusa indagine su 22 docenti

  • Univadis
  • Attualità mediche
L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano

Firenze, 13 apr. (Adnkronos Salute) - La Procura di Firenze ha chiuso le indagini - iniziate nel gennaio 2020, con l'ausilio del Nucleo di Polizia economico finanziaria della Guardia di finanza - relative a una presunta gestione illecita di concorsi per professore universitario della Facoltà di Medicina di Firenze, consistita, secondo l'accusa, nella predeterminazione dei vincitori prima dell'espletamento dei concorsi. Gli indagati sono 22. Sono stati ipotizzati - comunica la Procura - 5 reati di corruzione, uno di rivelazione di segreto d'ufficio, 9 di abuso d'ufficio e un delitto di associazione per delinquere, nei confronti di figure apicali dell'ateneo e delle aziende ospedaliere universitarie fiorentine di Careggi e Meyer.

Nel corso delle indagini - spiega sempre la Procura - sono state emesse plurime ordinanze applicative di misure cautelari personali interdittive. La responsabilità penale dei 22 indagati dovrà essere vagliata nel corso del procedimento penale, di cui a breve sarà chiesto il rinvio a giudizio.