Come evitare il tumore polmonare nei non fumatori

• Notizie di oncologia

Contesto

• Il tumore polmonare nei soggetti che non hanno mai fumato rappresenta il 10%–25% di tutti i casi di tumore polmonare.
  • L’incidenza del tumore polmonare nei soggetti che non hanno mai fumato è in aumento, in particolare nei giovani adulti e nelle donne.
  • È maturato un consenso sul fatto che il tumore polmonare nei non fumatori (never-smoking lung cancer, NSLC, talvolta chiamato tumore polmonare non associato al fumo) sia un’entità patologica distinta.

Conclusioni

• Una metanalisi ha individuato almeno 5 fattori di rischio e 3 fattori protettivi per lo sviluppo del tumore polmonare nei soggetti che non hanno mai fumato o NSLC.
  • I fattori di rischio includono l’esposizione ambientale al fumo di tabacco, l’anamnesi familiare di tumore polmonare, età >50 anni, BPCO e un alto rapporto neutrofili-linfociti (neutrophil-to-lymphocyte ratio, NLR).
  • I fattori protettivi riguardano principalmente le donne. Includono un alto consumo di latticini, un’alta assunzione di isoflavoni (da soia e legumi) e assunzione di riboflavina (vitamina B2).

• I medici di base possono guidare i pazienti a ridurre l’esposizione ai fattori di rischio e a realizzare l’esposizione ai fattori protettivi.
  • È probabile che questa guida sia molto utile per i pazienti notoriamente ad alto rischio in virtù dell’anamnesi familiare o per quelli che convivono con la BPCO.

Disegno dello studio

• Metanalisi di 60 studi di coorte identificati mediante una ricerca in 3 database: PubMed, Embase e Web of Science (pubblicazioni dal 2000 al 2022).
  • Gli studi sono stati limitati al rischio non genetico e ai fattori protettivi per lo sviluppo di NSLC.
  • 58 dei 60 studi di coorte erano in inglese e 2 erano in cinese.
  • La qualità metodologica di ciascuno studio è stata classificata mediante il miglior strumento disponibile, noto come Scala di Newcastle-Ottawa (punteggi da 0 a 9, dove 9 rappresenta evidenze della migliore qualità).
  • I partecipanti provenivano da Asia (49,2%), Stati Uniti (34,4%) ed Europa (16,4%).
  • Le dimensioni dei campioni degli studi di coorte variavano tra 7.390 e 2.479.654.
  • Esito primario: tumore polmonare in soggetti non fumatori.
  • Finanziamento: nessuno.

• Il 70% degli studi è risultato di alta qualità metodologica secondo la Scala di Newcastle-Ottawa.
  • Fattori di rischio:
    • un’età >50 anni ha aumentato di oltre 5 volte il rischio di NSLC (rischio relativo [RR] aggregato, 5,26; IC 95%, 4,16–6,65). L’RR è la probabilità di un esito sfavorevole in una popolazione esposta rispetto a una popolazione non esposta o meno esposta. L’IC è l’intervallo di valori tra cui ricade l’RR, lasciando solo il 5% di probabilità di errore;
    • la BPCO ha più che raddoppiato il rischio (RR aggregato, 2,67; IC 95%, 2,09–3,40);
    • un’anamnesi familiare di tumore polmonare ha aumentato il rischio di NSLC dell’83% (RR aggregato, 1,83; IC 95%, 1,33–2,50);
    • un’alta (rispetto a bassa) esposizione ambientale al fumo di tabacco ha aumentato il rischio del 30% (RR aggregato, 1,30; IC 95%, 1,03–1,65);
    • un alto NLR (rispetto a un basso NLR) ha aumentato il rischio del 73% (RR aggregato, 1,73; IC 95%, 1,02–2,91).
  • Fattori protettivi (tutti, tranne gli isoflavoni, riguardano solo le donne):
    • un consumo elevato (rispetto al mancato consumo) di latticini ha ridotto il rischio del 21% (RR aggregato, 0,79; IC 95%, 0,65–0,96; RR inferiori a 1 sono considerati fattori protettivi);
    • un’alta (rispetto a bassa) assunzione di isoflavoni ha ridotto il rischio del 35% (RR aggregato, 0,65; IC 95%, 0,49–0,88). Questo fattore protettivo riguarda anche gli uomini (RR=0,43; IC 95%, 0,21–0,90);
    • un’alta (rispetto a bassa) assunzione di riboflavina ha ridotto il rischio del 38% (RR aggregato, 0,62; IC 95%, 0,43–0,89).

Limiti

• Tutti i 60 studi erano osservazionali.