Caso clinico - Il lato oscuro delle unghie smaltate

  • Susan London
  • Notizie dalla letteratura
L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano

In sintesi

Secondo un caso clinico danese pubblicato sulla rivista Contact Dermatitis, la nail art, un passatempo apparentemente innocuo e popolare tra i giovani, può provocare una dermatite allergica da contatto nelle persone sensibilizzate ai metacrilati presenti nella colla per unghie. La dermatite può diventare grave con l'aumento dell'uso di ulteriori smalti al fine di coprirne l'aspetto antiestetico.

 

Descrizione del caso

I dermatologi hanno valutato una ragazza di 13 anni che è stata indirizzata a loro a causa di una sospetta acrodermatite continua di Hallopeau.

La paziente aveva un'anamnesi di 9 mesi di eruzione cutanea dolorosa sulle dita e di alterazioni ungueali deturpanti. Sebbene fosse allergica alle graminacee, non presentava dermatite atopica.

I suoi hobby includevano la nail art, che comportava l'applicazione regolare di smalto e di unghie preformate, fissate con colla per unghie. Nel corso del tempo, la paziente ha aumentato l'uso di questi cosmetici per nascondere le alterazioni delle unghie.

 

I dati

All'esame fisico, la paziente presentava una grave pulpite, con eritema, edema, fessure e desquamazione intorno alle unghie e agli aspetti dorsali delle dita, oltre a una grave distrofia ungueale. Inoltre presentava una lieve dermatite nummulare sugli avambracci.

La paziente è stata sottoposta a patch test con gli allergeni della colla per unghie e altri allergeni rilevanti. I risultati sono stati negativi nei giorni 2 e 3, ma positivi il giorno 7 per il 2-idrossietil metacrilato, il polietilenglicole dimetacrilato, l'etilacrilato, il poli(metacrilato di metile) e l'etilcianacrilato.

I dermatologi hanno formulato una diagnosi di dermatite allergica da contatto causata dai metacrilati presenti nella colla per unghie.

 

Implicazioni

La nail art è facilmente accessibile e sempre più popolare tra i giovani. I medici, i pazienti pediatrici e i loro genitori dovrebbero essere consapevoli del rischio potenziale di dermatite allergica da contatto con i cosmetici per unghie contenenti metacrilati.