Casi di sindrome DRESS in Nuova Zelanda

  • Antonello Viti De Angelis
  • Notizie Mediche - VDA Net
L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano

SIF Societa' Italiana di Farmacologia

Casi di sindrome DRESS in Nuova Zelanda

Autorità regolatoria neozelandese (Bollettino – Settembre 2022)

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

Nel Bollettino dell’autorità regolatoria neozelandese, pubblicato nel Settembre 2022 (1), è stato riportato un avviso relativo alle segnalazioni di sindrome DRESS (drug reaction with eosinophilia and systemic symptoms).

La sindrome DRESS è una reazione da farmaci caratterizzata da eosinofilia e sintomi sistemici, tra cui un esteso rash cutaneo, coinvolgimento degli organi, linfoadenopatia e linfocitosi atipica.

I farmaci che con maggiore frequenza sono associati a tale sindrome includono gli antiepilettici, gli antibiotici e l’allopurinolo.

- Riproduzione riservata e per uso personale
- Scarica il documento completo in formato PDF dal link a fondo pagina