Casellati, San Raffaele Milano 'vero fiore all'occhiello in formazione sanitaria'

• Attualità mediche

Milano, 14 feb. (Adnkronos Salute) - "La storia di questo ateneo ci racconta il cammino di un progetto formativo che in soli 25 anni ha saputo affermarsi nel panorama nazionale e internazionale accanto a università dalla storia secolare per il carattere innovativo della sua concezione e la qualità dell'offerta rivolta agli studenti". Lo ha detto la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, all'inaugurazione dell'Anno accademico dell'università Vita-Salute San Raffaele di Milano, che ha definito "un vero fiore all'occhiello del nostro sistema nazionale di alta formazione in ambito sanitario".

"Diversi sono i fattori che hanno consentito al San Raffaele di diventare un incubatore di eccellenza", ha sottolineato, citando "la centralità attribuita al rapporto con il paziente, un principio attorno a cui ruotano tutta la formazione e la ricerca" e la "missione di una università che intende confrontarsi con la cura della persona in maniera integrata, come un insieme inscindibile di biologica, psicologia e spiritualità".

"L'interdisciplinarità dell'approccio e il rapporto di fiducia tra medico e paziente - ha evidenziato la presidente del Senato - sono i cardini della formazione che qui viene impartita agli studenti. Una formazione pragmatica e concreta, ma insieme animata da un solido bagaglio umanistico e di conoscenze e competenze e in questa unica nel panorama nazionale".