Carenza farmaci, situazione sotto controllo e monitoraggio costante
- Antonello Viti De Angelis
- Notizie Mediche - VDA Net
AIFA Agenzia Italiana del Farmaco
Carenza farmaci, situazione sotto controllo e monitoraggio costante
In relazione alla ipotesi di carenze di farmaci in Italia, anche legate all’attuale conflitto in Ucraina, di recente riportate da notizie di stampa, AIFA ribadisce che la situazione è del tutto sotto controllo, come è facilmente riscontrabile direttamente sul sito dell’Agenzia, nella pagina dedicata. Dal costante monitoraggio messo in atto da AIFA, non risultano attualmente emergenze.
L’Agenzia precisa inoltre che quando si verificano carenze relative a un farmaco per il quale non sono già presenti sul mercato alternative terapeutiche, vengono attivati strumenti a tutela dei pazienti d’intesa con le Regioni e tutti gli attori della filiera del farmaco, in modo da prevenire le mancanze in molti casi riconducibili a indisponibilità locali, per le quali i servizi farmaceutici regionali forniscono tempestivo supporto ai pazienti.
AIFA ribadisce che l’Italia lavora per la prevenzione delle carenze di medicinali secondo un modello riconosciuto a livello internazionale come una eccellenza, tanto che ha portato Agenzia alla guida della Joint Action europea contro le carenze.
Pubblicato il: 03 maggio 2022
- Riproduzione riservata e per uso personale
L'accesso al sito è limitato e riservato ai professionisti del settore sanitario
Hai raggiunto il massimo di visite
Registrati gratuitamente Servizio dedicato ai professionisti della salute