Carcinoma mammario: una rara mutazione germinale di RAD51D è legata a una RFS peggiore in uno studio cinese
- Univadis
- Notizie di oncologia
Conclusioni
- Il gene RAD51D, che influenza la riparazione del DNA, presenta la mutazione germinale p.K91fs nello 0,10% dei pazienti di controllo sani.
- La mutazione p.K91fs conferisce un rischio maggiore di sviluppare il carcinoma mammario (breast cancer, BC).
- La sopravvivenza libera da recidiva (recurrence-free survival, RFS) e la RFS a distanza (DRFS) del BC sono peggiori nelle portatrici di p.K91fs rispetto alle donne non portatrici della mutazione.
Perché è importante
- Si tratta del primo studio su un campione di grandi dimensioni a stabilire la prevalenza di popolazione della mutazione p.K91fs, il rischio di BC e la prognosi.
Disegno dello studio
- Coorte retrospettiva di 7.657 pazienti BRCA1/2-negative con BC di un ospedale cinese.
- Finanziamento: National Natural Science Foundation of China.
Risultati principali
- La mutazione p.K91fs, osservata nello 0,10% delle pazienti di controllo sane (n=7.947) e nello 0,24% delle pazienti con BC, conferisce un aumento più che doppio del rischio di sviluppare BC (OR: 2,34; P=0,040).
- Le portatrici della mutazione p.K91fs (rispetto alle non portatrici) erano state diagnosticate con BC a una più giovane età (<40 anni; P=0,006) e presentavano una probabilità maggiore di avere BC triplo negativo (P=0,003), tumori negativi per i recettori degli estrogeni (P=0,005) e tumori di alto grado (P=0,023).
- Rispetto alle pazienti non portatrici della mutazione, le portatrici della mutazione p.K91fs presentavano una RFS (HR non corretto: 3,00; P=0,001) e DRFS (HR non corretto: 2,54; P=0,023) peggiori dopo un follow-up mediano di 50 mesi.
Limiti
- Studio monocentrico.
- È stata studiata solo una mutazione di RAD51D.
L'accesso al sito è limitato e riservato ai professionisti del settore sanitario
Hai raggiunto il massimo di visite
Registrati gratuitamente Servizio dedicato ai professionisti della salute