Cagliari, Guarda medica di Pirri si sposta in via Romagna

  • Univadis
  • Attualità mediche
L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano

Cagliari, 26 set. (Adnkronos Salute) - Saranno presto avviati i lavori di ristrutturazione e ammodernamento della struttura che ospita la Guardia medica di Pirri (via Santa Maria Chiara) che nei prossimi giorni sarà oggetto di restyling da parte degli uffici tecnici di ARES Sardegna. Il servizio di Guardia medica, a partire da oggi, è trasferito provvisoriamente nei locali del piano terra del Padiglione G, presso la Cittadella della Salute in via Romagna 16, a Cagliari.

“Questo spostamento si inserisce nella politica dell’Azienda sanitaria locale n. 8 che guarda con particolare attenzione ai servizi che lavorano in prima linea e che hanno il contatto diretto e quotidiano con i pazienti e che, quindi, devono offrire prestazioni sempre più appropriate e di qualità – spiega Marcello Tidore, direttore generale della Asl Cagliar i -. Stiamo quindi partendo dalle strutture che presentano maggiori criticità, in un percorso che vedrà la ristrutturazione e l’ammodernamento, in futuro, anche di altre strutture sanitarie per garantire un maggiore comfort sia agli operatori sanitari che ai pazienti”.

“La medicina di territoriale – prosegue Tidore – come abbiamo visto anche durante la pandemia, svolge un ruolo fondamentale di presa in carico globale dei pazienti, soprattutto quelli più fragili: è fondamentale quindi garantire l’accessibilità alle strutture in edifici adeguati, facilmente raggiungibili sia in auto che con i mezzi pubblici”. “Qualsiasi opera di restyling che vada a vantaggio dei cittadini, che si ritroveranno servizi più efficaci, spazi più confortevoli e una migliore organizzazione, non può che far piacere all’Amministrazione di Cagliari – commenta Paolo Truzzu, sindaco di Cagliari – . Auspico che i lavori si svolgano nel minor tempo possibile”.

La struttura del padiglione G, con ingresso da via Romagna, è dotata di un ampio ambulatorio dove opereranno due medici di turno, una sala d’attesa per i pazienti, due stanze per la sosta dei medici , e doppi i servizi dedicati uno agli operatori e uno ai pazienti. All’esterno, nel parcheggio per gli utenti, si trovano le postazioni per l’ambulanza, un parcheggio per i disabili e i posti auto per i medici. La Guardia medica lavorerà tutti i giorni feriali dalle ore 20 alle ore 8; i giorni prefestivi dalle ore 10 alle ore 8 del giorno dopo e i giorni festivi con orario H24. Il servizio rimane a disposizione per prescrizione di farmaci, visite ambulatoriali e visite domiciliari per i cittadini residenti a Pirri e Monserrato.