Brusaferro (Iss), 'in due mesi 150mila operatori formati su sicurezza cure'


  • Adnkronos Sanità
L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano

Roma, 17 set. (Adnkronos Salute) - "In due mesi abbiamo formato 150mila professionisti con le Fad, i corsi a distanza, sulla sicurezza delle cure durante una pandemia. E in questi giorni sono 15mila gli operatori sanitari e delle scuole che stanno partecipando alla Fad sulla gestione del rischio nelle scuole". Lo ha affermato il presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss) nel suo intervento al ministero della Salute per la seconda Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita promossa dall'Organizzazione mondiale di sanità, facendo anche il punto sulla diffusione di Covid in Italia.

Il percorso formativo, citato da Brusaferro, per insegnanti, personale scolastico e professionisti sanitari "per monitorare e gestire possibili casi di Covid-19 nelle scuole", è una iniziativa organizzata grazie alla collaborazione fra Istituto superiore di sanità (Iss) e ministero dell'Istruzione. L'obiettivo, riporta la nota dell'Iss, è accompagnare gli istituti scolastici nell'attuazione delle 'Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di Sars-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell'infanzia'". La formazione è offerta attraverso due corsi gratuiti che saranno disponibili fino al 15 dicembre 2020.