Asl Sassari al Forum della Prevenzione

  • Univadis
  • Attualità mediche
L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano

Roma, 29 mar. (Adnkronos Salute) - Ha avuto luogo questa mattina, nell’Aula magna dell’Università di Sassari, Forum della prevenzione "Made in Inail". Tra i partecipanti il direttore Generale della Asl di Sassari, Flavio Sensi, che ha dichiarato: "Siamo in un periodo delicato di ripresa e di sviluppo economico per il territorio del Nord Sardegna che ha bisogno del supporto di una reta istituzionale come quella che stiamo vedendo questa mattina". "Il nostro impegno come Azienda sanitaria - ha poi aggiunto - è fare in modo che la Asl e i suoi operatori siano individuati non come sanzionatori, ma come rappresentanti della rete di prevenzione e sicurezza sul lavoro, in maniera coordinata e in rappresentanza di tutti gli enti coinvolti, Aou, Inali, Inps in prima linea. Oltre al Servizio di Prevenzione ambienti di lavoro (Spresal), sul territorio operano anche il Servizio di igiene alimenti di origine animale e anche Igiene pubblica che indirettamente concorrono per la sicurezza sui luoghi di lavoro. Inoltre noi Asl siamo uno dei primi datori di lavoro di questo territorio per numero di dipendenti, insieme alla Aou, arriviamo quasi a 6 mila tra collaboratori e dipendenti".

"Nei nostri progetti futuri abbiamo delle proposte di collaborazione per supportare fattivamente lo sviluppo socio economico del Nord Sardegna, attraverso progetti di informazione e prevenzione, con l’Ispettorato nazionale del lavoro e auspichiamo di farlo anche con Inail con l’Aou e con il coordinamento della Regione Sardegna", ha concluso Sensi. “Riusciremo anche a superare la carenza di personale medico e saremo in grado di raggiungere gli obiettivi della sicurezza impiegando in questo percorso tutti i professionisti coinvolti nel processo, come tecnici, economisti, giuristi, ingegneri, amministrativi”. All’incontro erano presenti Gavino Mariotti, rettore dell'Università degli Studi di Sassari, Franco Bettoni, presidente Inail, Carlo Doria, assessore regionale dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale, Antonio Spano, direttore generale Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari, Flavio Sensi, direttore generale Asl 1 Sassari, Alfredo Nicifero, direttore regionale Inail.