Asl Roma 5 capofila progetto promozione salute a scuola


  • Adnkronos Salute
L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano

Roma, 9 set. (AdnKronos Salute) - Asl Roma 5 capofila nella regione Lazio con il progetto 'Verso una scuola che promuove salute'. Lo riferisce l'azienda, "sempre più attiva - sottolinea in una nota - come uno strumento di crescita personale, integrazione sociale e miglioramento della qualità della vita, attraverso la progettazione e la realizzazione condivisa con gli Istituti scolastici del territorio di interventi di promozione della salute, prevenzione, sensibilizzazione, orientamento e formazione".

Non saranno solamente gli studenti a beneficiare dell'azione - si precisa - ma anche gli insegnanti, i dirigenti scolastici e le famiglie degli studenti, anch'essi attori protagonisti del progetto. La sfida che raccoglie la Asl Roma 5 è quella di "attivare, sinergicamente al mondo della scuola, un percorso finalizzato a modificare le condizioni sociali, ambientali ed economiche del territorio, in modo da migliorare il loro impatto sulla salute del singolo e della collettività".

Il progetto - spiegano dal Dipartimento Prevenzione - si prefigge lo scopo di favorire lo sviluppo negli studenti delle competenze chiave per il mantenimento di un adeguato livello di benessere psico-fisico, rendendoli al tempo stesso protagonisti della diffusione in comunità delle nozioni in ambito di prevenzione e promozione della salute. Per poter rendere esecutivo il progetto è stato creato un gruppo di lavoro multidisciplinare all'interno del Dipartimento Prevenzione. I professionisti coinvolti si dedicheranno, nel corso di 2 anni (2019-2020), alla realizzazione delle fasi previste dal progetto.