Asl Ogliastra, attivate nuove branche specialistiche poliambulatori

  • Univadis
  • Attualità mediche
L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano

Nuoro, 8 feb. (Adnkronos Salute) - Arrivano buone notizie per quanto riguarda le branche specialistiche dei poliambulatori di Lanusei , Tortolì e Jerzu. Dopo 2 anni di stop è di nuovo a disposizione dei cittadini una specialista per la branca di allergologia, la dottoressa Stefania Esu. Stesso discorso vale per reumatologia: dopo circa un anno di assenza di un professionista, la branca verrà riattivata grazie all’arrivo della dottoressa Alessandra Piras. Inoltre, saranno potenziati gli orari delle branche di pneumologia, geriatria e nutrizione clinica.

Un risultato che è stato possibile raggiungere grazie al lavoro della Direzione generale della Asl di Ogliastra e del direttore del Distretto sanitario. Anche Luigi Ferrai, direttore del presidio ospedaliero di Lanusei, non nasconde la propria soddisfazione: "Nonostante le difficoltà degli ultimi tempi nel reperire medici, siamo riusciti a trovare queste due nuove professioniste – spiega – questo anche grazie al gruppo di specialisti che già lavora da noi: una squadra molto competente e affiatata che rappresenta un incentivo e un’attrattiva per l’arrivo di nuovi specialisti. Chi decide di venire da noi – conclude Ferrai – si inserisce senza difficoltà in un ambiente di lavoro positivo".

La branca di allergologia sarà attiva per un totale di 12 ore alla settimana , divise tra il poliambulatorio di Lanusei e quello di Tortolì. Diverso il discorso per reumatologia: nei poliambulatori di Lanusei e Tortolì la specialista sarà operativa per 11 ore settimanali spalmate sulle due strutture, mentre nel poliambulatorio di Jerzu opererà per 4 ore bisettimanali.

Per quanto riguarda le altre branche specialistiche, arrivano dei significativi rafforzamenti negli orari di servizio. Pneumologia sarà operativa per 24 ore settimanali, con un aumento di 6 ore, cosi come geriatria vedrà incrementare di 6 ore il servizio, per un totale di 21 ore settimanali. Nutrizione clinica opererà, invece, per 8 ore settimanali, con un aumento di 3 ore.

Inoltre, sono in itinere le procedure per l’attivazione di ulteriori ore per cardiologia e otorinolaringoiatria. I nuovi orari sono attivi da subito ed è quindi già possibile prenotare con la nuova agenda. Attualmente il Cup sta provvedendo ad effettuare un recall per le vecchie prenotazioni di allergologia e reumatologia, per cercare di riassorbirle con le nuove disponibilità orarie. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero unico regionale al 1533 oppure il Cup dell’ Asl Ogliastra allo 0782 49 03 15 , dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle ore 16.30.