Asl Napoli 1, al via somministrazione quarta dose per over 80

  • Univadis
  • Attualità mediche
L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano

Napoli, 14 apr. (Adnkronos)() - "Al via la somministrazione della seconda dose booster per gli over 80, per gli ospiti dei presidi residenziali per anziani e per i soggetti di età compresa tra i 60 e gli 80 anni che presentino specifici fattori di rischio per la progressione verso una forma severa di Covid". Ad annunciare l’avvio della somministrazione delle "quarte dosi" di vaccino è il direttore generale dell'Asl Napoli 1 Centro, Ciro Verdoliva.

"Proseguiamo a ritmo sostenuto con la campagna vaccinale e siamo entrati in una nuova importante fase - aggiunge Verdoliva - l'offerta resta capillare attraverso i centri vaccinali e i distretti, con il preciso intento di dare attuazione alle linee guida dettate dal presidente Vincenzo De Luca per confermare nel tempo la capacità di somministrazione in termini di dosi giornaliere".

Ripetuto e sostenuto è anche l’appello alla vaccinazione a chi ancora non l’ha fatta, o la seconda e terza dose a chi deve ancora completare il ciclo vaccinale. Periodicamente, la direzione generale dell’Asl Napoli 1 Centro provvede inoltre a rimodulare l’offerta, in termini di giornate ed orari, dei principali centri vaccinali così da venire incontro alle esigenze dei cittadini.

Resta invariato, ricorda l'Asl, "l’invito a non recarsi solo presso il grande hub vaccinale di Fagianeria bensì di sfruttare in pieno l’offerta garantita ai cittadini che è strutturata attraverso vari centri distribuiti in modo capillare su tutto il territorio. Si può ricevere il vaccino presso i distretti sanitari di base, la rete delle farmacie e dai medici di medicina generale nonché presso i pediatri di libera scelta e presso gli istituti scolastici che aderiscono alla campagna vaccinale".