Anteprima del Congresso virtuale ESMO 2020


  • Ben Gallarda
  • Oncology Conference reports
L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano

Molti congressi di oncologia all’inizio dell’anno hanno avuto un tempo minimo per adattarsi all’impatto della pandemia di COVID-19. Tuttavia, la maggior parte è ancora riuscita a passare a un formato online e a continuare con interruzioni minime, producendo eccellenti contenuti pratici e rilevanti. Vedere le anticipazioni ASCO su Univadis per un esempio.

Il congresso annuale dell’European Society for Medical Oncology (ESMO) normalmente ha luogo in autunno. Quindi, con questo tempo extra per prepararsi, la Presidente dell’ESMO Dott.ssa Solange Peters ha annunciato le seguenti ambiziose modifiche ai membri dell’ESMO nel mese di aprile:

  1. “Insieme al Comitato scientifico, mi impegno a garantire che il Congresso ESMO di quest’anno rimanga la piattaforma più prestigiosa per presentare e discutere la più recente scienza oncologica”.
  2. L’aspirazione è non solo di avere “qualcosa di diverso” ma “qualcosa di ancora migliore”.
  3. Presentazioni virtuali, iniziative di formazione virtuale e discussioni virtuali (vedere maggiori dettagli di seguito).
  4. Proroga del termine per la presentazione degli abstract di 2 settimane al 20 maggio.
  5. Un percorso dedicato a COVID-19 e alla ricerca sul cancro.

Il Congresso virtuale ESMO 2020 è stato quindi suddiviso in uno Science Weekend (19-21 settembre), un Education Weekend (16-18 ottobre) e mini sessioni orali on-demand e presentazioni di e-poster (lancio a metà settembre).

Come evidenziato dalla Dott.ssa Peters, lo slogan per il congresso virtuale di quest’anno è “Offrire innovazione ai pazienti oncologici”. Tutti noi di Univadis siamo ansiosi di scoprire come le ultime innovazioni nelle comunicazioni e nei congressi virtuali consentiranno sia a ESMO che a tutti i nostri lettori interessati all'oncologia di tradurre tutto questo in realtà.

Non perdetevi tutte le ultime anticipazioni sul Congresso virtuale ESMO 2020, in esclusiva su Univadis.