Angioedema da atorvastatina

  • Antonello Viti De Angelis
  • Notizie Mediche - VDA Net
L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano L'accesso ai contenuti di questo sito è riservato agli operatori del settore sanitario italiano

SIF Societa' Italiana di Farmacologia

Angioedema da atorvastatina

A cura di Alessandra Russo. Specialista in Tossicologia Medica. Messina

Caso clinico

Un uomo di 59 anni, con una storia familiare di coronaropatia e livelli elevati di colesterolo, si presentò dal medico per una valutazione di un’iperlipidemia recentemente diagnosticata.

Il paziente non era affetto da ipertensione né da diabete e non stava assumendo farmaci.

Per il trattamento dell’iperlipidemia, gli venne prescritto un trattamento con atorvastatina (40 mg/die), associato ad una dieta adeguata e ad un programma di attività fisica.

Subito dopo l’inizio del trattamento, il paziente riferì l’insorgenza di parestesia e edema della lingua e del viso, che si manifestarono poche ore dopo l’assunzione della statina.

Per articolo completo andare alla seguente pagina:
https://www.farmacovigilanzasif.org/sezioni/casi-clinici/casi-clinici-dalla-letteratura/2022/11/14/angioedema-da-atorvastatina/

- Riproduzione riservata e per uso personale